A la Moda Veja

Gelateria itinerante

BENVENUTI A LA MODA VEJA


A la moda veja in piemontese vuol dire “alla moda vecchia”, come si faceva una volta, e questa è l’interpretazione del gelato di Inga e Marco. Il Gelato A la Moda Veja deve essere fatto come si faceva un tempo: con latte fresco, panna fresca, senza l’utilizzo di conservanti né di coloranti e utilizzando materie prime di alta qualità.


A LA MODA VEJA

Così anche la vendita si rifà alla tradizione e come succedeva tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, quando i venditori ambulanti si spostano per le vie delle città e dei paesi con carrettini prima spinti a mano e dopo, favoriti dalla diffusione della bicicletta, con più comodi “tricicli”, la gelateria A la Moda Veja è itinerante!

Nelle regioni del Nord d’Europa i carrettini dei gelati non sono mai stati abbandonati e oggi sono sinonimo di gelato artigianale contrapposto a quello industriale, ed è da questi paesi che Marco ha preso spunto e “reintrodotto” in Canavese la gelateria itinerante.

Oggi la Moda Veja dispone di: un carrettino spinto a mano adatto a tutti gli spazi, il carretto a triciclo utilizzato solitamente per i matrimoni e le feste più importanti, e il moderno food truck oramai immancabile per eventi di maggior richiamo.

Peculiarità di questi simpaticissimi mezzi di trasporto sono i pozzetti, che chiusi dai coperchi conservano al meglio il prodotto, e di “avere a bordo” un numero limitato di gusti; queste caratteristiche, per gli estimatori dell’autentico gelato artigianale, sono indici di alta qualità.

    I gelati


    Così come un ulteriore indicatore dell’ottimo gelato prodotto è la lista estremamente ridotta degli ingredienti utilizzati, ad esempio non si trovano coloranti alimentari!

    Nel laboratorio, dove avviene la pastorizzazione, sono utilizzati latte crudo di mucca, e per alcune lavorazioni anche quello di capra, come stabilizzante farina di semi di carrube, e ancora panna fresca e non quella in polvere industriale, così come sono utilizzati esclusivamente zucchero (saccarosio) e glucosio.

    I diversi gusti sono legati principalmente alla stagione, per cui in estate il gelato alla pesca ad esempio è prodotto con le pesche di Maglione, i piccoli frutti arrivano da Spineto, così come la pasta di noci e nocciole utilizzata è ottenuta da ingredienti naturali.

     

     

     

     

     

     

    DOVE E QUANDO


    In cinque anni migliaia di chilometri sono stati percorsi per portare il gelato alle manifestazioni enogastronomiche di primo piano come “Paesi e Paesaggi del Gusto” al Castello di Masino, ad eventi esclusivi come “Calici Tra Le Stelle” nella bellissima piazza di fronte al Castello Ducale di Agliè, o ad eventi di notevoli dimensioni come la “Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora”,…

    Se i fini settimana sono sempre impegnati con eventi e manifestazioni, durante la settimana dalla primavera sino all’ottobre, il carrettino di Inga si trova nelle piazzette dei caratteristici paesi canavesani nei dintorni di San Martino Canavese dove ha sede il laboratorio artigianale della gelateria.

    Prossimi eventi

    agosto, 2020


    In evidenza

    I premi

    Inga nel 2017 ha partecipato alla finale italiana del Gelato World Tour a Rimini con il gusto Mascarpone Melata e Noci.
    Nel 2015 ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Trasformazione del fagiolo a Lucca a “Slowbeans” evento di “Slow food” con il gelato alla Piattella di Cortereggio abbinato all’Olio Estravergine di Agliè e Rosmarino di Chiaverano.

    Non solo gusti tradizionali quindi ma anche gusti gastronomici che vincono premi, che possono essere abbinati a piatti particolari e che soddisfano le richieste dei ristoranti.

    Ma la creazione di nuovi gelati è legata anche agli eventi enogastronomici, come la zucca per la Sagra di Meugliano, oppure il gusto alle castagne per la sagra di Nomaglio, o ancora ai prodotti tipici locali: dal miele alla birra artigianale, senza dimenticare l’Erbaluce Caluso Passito o i torcetti di Agliè!

    CONTATTI

    VIENI A TROVARCI

    San Martino Canavese
    10010 TO
    IT

    CHIAMACI O SCRIVICI

    SEGUICI SUI SOCIAL

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    X
    X
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    A la Moda Veja, https://canaveselab.it/a-la-moda-veja/