A Le Jardin Fleuri: Donne in Liberty

Scritto il 2 Maggio 2019

Da sabato 4 maggio a sabato 30 novembre 2019 la nuova esposizione a Romano Canavese organizzata dalla Fondazione Arte Nova all’interno delle bellissime sale della villa liberty “Le Jardin Fleuri”.

“Donne in Liberty”propone un percorso unico e alternativo, vengono presentati disegni e dipinti, foto e litografie, oggetti decorativi in biscuit, vasi in ceramica e peltro, pagine di riviste di moda e pubblicitarie, alcuni gioielli non preziosi: una ricca testimonianza della raffigurazione della donna, tra sensualità e raffinatezza.

Negli stessi orari della mostra è anche possibile la visita nell’appartamento privato della villa.

Il percorso è quindi integrato e arricchito dall’allestimento permanente, che presenta due camere da letto, un salotto e la sala da pranzo progettata da Eugenio Quarti nel 1902, completando la suggestione della vita nell’epoca liberty.

Grazie al Ristorante, infine, è possibile vivere un’esperienza di arte totale, che parte dai gusti liberty ed arriva ai giorni nostri con le rivisitazioni dei menu dell’epoca dello chef Denis Iaccarini.

Durante il periodo della mostra saranno organizzati alcuni incontri sui cambiamenti che hanno accompagnato l’immagine femminile nel primo ‘900. Accanto alla “femme fatale”, soggetto principale delle nuove istanze artistiche che si riuniscono intorno all’Art Nouveau, si parlerà dunque anche dell’importante ruolo sociale della donna.

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

A Le Jardin Fleuri: Donne in Liberty, https://canaveselab.it/a-le-jardin-fleuri-donne-in-liberty/