Skip to main content

Agliè

Aje

Benvenuti ad Agliè

Castello Ducale, portici medievali, Guido Gozzano, e …torcetti!

Cosa fare


Il Comune di Agliè fa parte della Città Metropolitana di Torino.
Si trova nella pianura canavesana, appena al di fuori dall’Anfiteatro Morenico d’Ivrea e a Nord di Chivasso.

Una passeggiata sotto gli antichi portici medievali, con i loro bassi soffitti, che ancora oggi accolgono botteghe e locali pubblici, rendono piacevolissima la camminata alla volta del Castello Ducale. La Residenza Reale fa parte della “Corona di Delizie”, il nome con cui sono identificate le residenze edificate tra XVI e XVIII secolo da Casa Savoia e iscritte nella Lista del patrimonio Mondiale Unesco dal 1997, perché “rappresentano un panorama completo dell’architettura monumentale europea del XVII e XVIII secolo usando lo stile, le dimensioni e lo spazio per illustrare, in termini materiali, l’ideologia della monarchia assoluta di Antico Regime.” 

Leggi di più

Nella piazza di fronte al Castello Ducale si trova la settecentesca Parrocchiale di San Massimo realizzata su progetto dell’architetto Birago di Borgaro. Tornando verso i portici si scopre, in una via laterale, la Chiesa Confraternita di Santa Marta, uno dei capolavori del barocco piemontese.

Ma Agliè è conosciuta anche per un illustre poeta di inizio ‘900: Guido Gozzano, che qui trascorreva i suoi soggiorni estivi nella villa liberty “Il Meleto” e che ha dedicato molti versi al borgo “Più bel piacer davver non c’è che andare ad Agliè…” e al Canavese. Le stanze della residenza di campagna riportano indietro le lancette di un ipotetico orologio a inizio ‘900 e ci si ritrova a vivere l’atmosfera de L’amica di nonna Speranza… “Loreto impagliato e il busto d’Alfieri, di Napoleone i fiori in cornice (le buone cose di pessimo gusto!). Una piacevole e tranquilla passeggiata nella campagna che circonda Agliè conduce a Villa “Il Meleto”. Da qui si può poi raggiungere in una bellissima posizione panoramica il  Santuario della Madonna delle Grazie con i suoi tre caratteristici campanili in facciata.

FRAZIONI
  • Cascine Bernardini,
  • Cascine Luisetta,
  • Cascine Malesina,
  • Cascine Oberto,
  • Cascine Ricco,
  • Cascine Volpatti,
  • Madonna Delle Grazie,
  • Santa Maria-Sangrato,
  • Strada Privata Brunetta

Attrazioni principali


  • Castello Ducale di Agliè

    Fa parte delle “Residenze Sabaude” della Regione Piemonte. Esempio di architettura monumentale europea del XVII e XVIII secolo. Il giardino all’italiana e il parco con la restaurata fontana completano il complesso.

  • Il Meleto

    Residenza estiva di Guido Gozzano. Villa Ottocentesca ristrutturata dalla famiglia del poeta secondo linee liberty.

  • I portici medievali

    Nel centro storico di Agliè si può piacevolmente passeggiare sotto i portici, si possono così ammirare soffitti con travi in legno o le volte a crociera.

  • Confraternita di Santa Marta

    Capolavoro del Barocco piemontese. Costruita a metà del ‘700 su progetto dell’architetto alladiese Costanzo Michela.
    Edificio in cotto e maioliche policrome dall’armonica ed elegante struttura curvilinea. In contrasto l’originale campanile triangolare

  • Parrocchiale di San Massimo

    Nella Piazza Castello è dedicata al Patrono di Agliè: San Massimo, che si festeggia la prima domenica di luglio. Costruita nella seconda metà del ‘700 fu commissionata dai Savoia a Ignazio Birago di Borgaro per le nuove esigenze della corte sabauda.

  • Santuario della Madonna delle Grazie

    Edificato nella prima metà del ‘700 su disegno dell’architetto Costanzo Michela su una preesistente cappella dedicata alla Beata Maria Vergine della Neve. La caratteristica che la distingue è data dai  due campanili e la lanterna centrale, da cui prende il nome in dialetto di I Tre Ciochè (I Tre Campanili).

Dormire, mangiare, shopping


Prossimi eventi


aprile

Nessun Evento

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Agliè, https://visitcanavese.it/aglie/