Il Vecchio Mulino di Bairo

Agriturismo

Bairo

BENVENUTI AL VECCHIO MULINO
DI BAIRO


Nella campagna canavesana, tra le colline moreniche, si trova il Vecchio Mulino di Bairo. Un agriturismo unico, dove gli ambienti rurali di inizio Novecento, dopo un rispettoso recupero, sono oggi destinati all’ospitalità turistica.

A meno di 45 minuti da Torino in automobile, e poco più di un’ora e mezza da Milano, è il luogo ideale dove godere della quiete della campagna. Da qui si possono raggiungere facilmente i principali centri abitati, il Parco del Gran Paradiso, il Parco naturale del Lago di Candia e i Templi dell’Umanità" di Damanhur.


IL MULINO

Il Mulino fu eretto nella seconda metà del XVI secolo sulla Bealera Brissaca,  l'attuale Canale Caluso, quando tra il Maresciallo di Francia Charles Cossè de Brissac e la Comunità di Bairo si conveniva che quest’ultima potesse costruire “un edificio a tre ruote da molino e una pesta della canapa”.

Mai caduto in disuso fu acquistato negli anni ’30 del Novecento dalla famiglia degli attuali proprietari, che nel 2008 danno il via ad un’imponente ristrutturazione mantenendo i locali storici. La sala macine è rimasta intatta e, in questo spazio comune, gli ospiti possono fare un viaggio nel tempo ammirando le 3 vecchie macine a vista. Mentre una sala open space dedicata alla ristorazione, con un’ampia vetrata che consente la vista sul panorama della campagna circostante, è ospitata negli spazi della precedente segheria.

IL RISTORANTE


Al Vecchio Mulino di Bairo si può vivere un’esperienza unica; godere appieno del momento presente immersi in un’atmosfera d’altri tempi, circondati dagli elementi architettonici originali, dagli oggetti che riconducono alla cultura contadina e dai complementi d'arredo a tema equestre, che svelano l’attività manifatturiera di produzione di ferri di cavallo dei proprietari.

Menu degustazione

entreé + piatto principale + dessert
29,00 Euro

Antipasto
  • salame della rosa
  • tomini di Chiaverano
  • insalata di carni bianche
  • zucchine in carpione
I piatti menzionati potrebbero subire modifiche in funzione della disponibilità dei prodotti.
Piatto principale
  • tagliolini fatti in casa del giorno
  • gnocchi fatti in casa del giorno
  • scaloppina all'erbaluce
  • costine e capoccollo di maiale grigliate

I piatti menzionati potrebbero subire modifiche in funzione della disponibilità dei prodotti.

Dolce
  • brownies fatti in casa con panna cotta ai mirtilli

I piatti menzionati potrebbero subire modifiche in funzione della disponibilità dei prodotti.

LE CAMERE


Una passerella sospesa, sopra la segheria, collega le quattro camere, disposte su due piani che si affacciano sulla sala macine, alle altre cinque camere dell’agriturismo.

La cura per i dettagli si ritrova anche nell’arredamento delle 9 camere da letto, ognuna con un proprio carattere identificativo, che riconduce all’edificio che le ospita e al paesaggio che le circonda.

La struttura è anche facilmente accessibile ai disabili per i quali è predisposta una camera adeguata.

Proposte


Durante l’anno sono organizzate alcune proposte per far conoscere il territorio. Nell'ampio dehors esterno vengono serviti aperitivi abbinati a stuzzichini con prodotti locali. Attenzione particolare viene riservata ai più piccoli con laboratori e merende che diventano un'occasione per far conoscere l’antico mulino e la sua storia.

Eventi

In evidenza

Raffinata location

Il Vecchio Mulino di Bairo è una raffinata location che consente di organizzare ricevimenti raccolti e intimi, ideale per anniversari e cerimonie con un numero ristretto di invitati.

Una location fuori del comune adatta anche a pranzi e cene di lavoro o meeting aziendali. 

CONTATTI E ORARI

VIENI A TROVARCI

Via Molino 6
10010 Bairo TO
IT

CHIAMACI O SCRIVICI

APERTURE E ORARI

Sempre aperto
Ultimo aggiornamento: 29.07.2020

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Agriturismo Il Vecchio Mulino di Bairo, https://canaveselab.it/agriturismo-il-vecchio-mulino-di-bairo/