In relazione all’evolversi della diffusione di Covid-19 gli eventi presenti sul portale potrebbero essere annullati e/o orari e luoghi potrebbero subire variazioni.

Al Museo Garda la nuova esposizione di oggetti d’arte orientale

Scritto il 30 Giugno 2020

Da domenica 5 luglio sarà possibile ammirare al Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea la nuova esposizione di oggetti d’arte orientale. Periodicamente infatti le opere d’arte conservate nel museo tornano temporaneamente visibili al pubblico.

I preziosi oggetti, le lacche, i bronzi, la carta, saranno disposti secondo i materiali con cui sono realizzati. Il percorso permetterà così di apprezzare forme, materiali e tecniche diverse unite ai decori e ai disegni, che nella cultura orientale sono carichi di significati e simbolismi di profonda spiritualità.

Rispetto alle precedenti rotazioni, sarà possibile ammirare molte porcellane mai esposte prima, in un interessante raffronto tra le produzioni cinese e giapponese.

Quasi del tutto inedita anche la sezione dedicata alla carta. Oggetti fragili quanto straordinari per bellezza e fattura racconteranno ai visitatori la storia delle numerose campagne di restauro che nel corso di una decina di anni a questa parte hanno riportato all’originario splendore album, ventagli e ombrellini che in alcuni casi rappresentano veri e propri “miracoli” del restauro.

Svelati dal gioco di ombre che ne preserva la delicatezza, emergeranno dalle vetrine oltre 50 nuovi oggetti e alcuni veri capolavori, come la coppia di vasi per fiori in bronzo (Usubata) e gli oggetti in smalto cloisonné .

Tra le lacche, ritornano in visione un bellissimo contenitore per vivande, la coppia di bottiglie per sakè, e una preziosa scacchiera con pezzi in avorio cui saranno dedicati approfondimenti specifici in prossimo futuro. Per chi ama scoprire i segreti della moda e della bellezza femminile, saranno nuovamente esposti oggetti come specchi, scatole per cosmetici, braccialetti e spilloni.

INFO

Telefono: 0125 634155 – 0125 410512
Email: musei@comune.ivrea.to.it

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Al Museo Garda la nuova esposizione di oggetti d'arte orientale, https://canaveselab.it/al-museo-garda-la-nuova-esposizione-di-oggetti-darte-orientale/