In relazione all’evolversi della diffusione di Covid-19 gli eventi presenti sul portale potrebbero essere annullati e/o orari e luoghi potrebbero subire variazioni.

BATTISTERO DI SAN PONSO

San Ponso – Canavese Occidentale

Una singolare testimonianza romanica

San Ponso

Costruito tra X e XI sec., il battistero di San Ponso in origine era affiancato ad una pieve romanica, al cui posto sorge l’attuale chiesa parrocchiale barocca. Inoltre, studi degli anni ’70 del Novecento hanno dimostrato l’esistenza di un precedente battistero, risalente V sec.

Il battistero

L’aspetto singolare dato dalla forma particolarmente slanciata è proprio la caratteristica identificativa del battistero. L’edificio a pianta ottagonale con lati di diversa lunghezza ha otto absidi alternativamente a sezione rettangolare e semicircolare. Gli unici elementi decorativi sono coppie di archetti su lesene. Infine, il campanile è stato aggiunto sulla cupola emisferica solo nel 1585.

I reperti romani

Il sito ospitava sin dall’epoca romana un’area cimiteriale, come testimoniano alcune lapidi del I e II sec. rinvenute. Sopra la porta d’ingresso si trova una lastra romana che funge da architrave e su cui è incisa una figura femminile supina che stringe al petto un oggetto.

   Informazioni

Comune di San Ponso

Telefono +39.012436262

Link esterno Sito web del Comune

Battistero di San Ponso – Via Ferreri Nole 2 – San Ponso

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Battistero di San Ponso, https://canaveselab.it/battistero-di-san-ponso/