SPORT & OUTDOOR: BIKE, MTB & C.

PERCHÉ IN CANAVESE

Il cicloturismo è forse uno dei modi migliori per scoprire il Canavese. Tantissime le strade con pochissimo traffico e quindi ideali per chi ama percorrere lunghi tratti pedalando lontano dall’inquinamento e dai rumori.

Anche per i meno sportivi, che però apprezzano esplorare con calma e tranquillità luoghi diversi, affittare un’e-bike consente di affrontare le dolci colline moreniche e immergersi nei vigneti di Erbaluce, magari fermandosi nelle cantine che si incontrano durante il tragitto per una degustazione con i nostri prodotti locali.

Ma il Canavese, per chi ama la bici da strada offre innumerevoli possibilità ed alcune di altissimo livello, infatti le strade canavesane sono state protagoniste negli ultimi anni di fantastiche tappe del Giro d’Italia. 

Così come gli appassionati di mountain bike tracce impegnative nelle varie valli canavesane e la possibilità di una Bike Area per cross country, free ride, downhill.

Dove

  • ITINERARI

    Innumerevoli i percorsi per chi ama scoprire il territorio pedalando in tranquillità. A Chivasso passa la Ciclovia VenTo, la dorsale cicloturistica che collega Venezia a Torino. Moltissime le strade bianche di campagna adattissime per esplorare le piccole borgate canavesane.

    • Sentiero delle Pietre Bianche – Vai all’itinerario
    • Via Francigena Canavesana – Vai all’itinerario
    • Itinerari ciclabili del Parco Naturale Provinciale del Lago di Candia e della Riserva Naturale Provinciale dei Monti Pelati – Link esterno al sito web Città Metropolitana di Torino Itinerari e tracce GPX
  • MOUNTAIN BIKING

    La Valle Orco, Soana, Sacra e la Valchiusella con le loro montagne offrono l’imbarazzo della scelta: tour ad anello da una vallata ad un’altra, dove godere di stupendi scorci panoramici, antiche mulattiere e sentieri immersi nei boschi.

    In Valle Soana il Bike Park di Piamprato è una gettonata meta dei bikers; con sentieri che vanno dai 1600 metri ai 2000 metri, segnalati e classificati per individuare quello più adatto alle proprie capacità: cross country, free ride, downhill.

  • SALITE

    Sicuramente tra le salite più conosciute c’è la strada che da Locana in Valle Orco conduce al Colle del Nivolet all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. Ma in Canavese ci sono moltissime salite che possono mettere alla prova chi ama la bicicletta. Ogni anno viene indento il Cimento Canavesano dove in nove mesi si devono completare 20 salite scelte di anno in anno dagli organizzatori.

  • CANAVESANA D’EPOCA

    E per chi ama i viaggi indietro nel tempo ogni anno in Canavese si può partecipare alla Canavesana d’epoca, una Pedalata Cicloturistica su strade sterrate con bici d’epoca. Il territorio dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea ben si presta a questo tipo di manifestazione che si rifà a quella più famosa che si corre in Toscana: L’Eroica.

Esperienze

Prossimamente nuove esperienze outdoor

Eventi

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia – P.IVA IT11971220014 – Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Canavese in Bike, https://canaveselab.it/canavese-in-bike/