Cantina Massoglia

Cantina

Agliè

BENVENUTI ALLA CANTINA MASSOGLIA


Ad Agliè ha sede l’Azienda Agricola Massoglia, più precisamente a San Gra’ d’Ajè, piccola frazione circondata da vigneti e boschi.

La Cantina si trova in un luogo ideale per chi ama il turismo enologico e quello culturale. A poca distanza dalla Cantina si trovano Villa Meleto, la residenza estiva di Guido Gozzano, trasformata oggi in museo, e il Castello Ducale, una delle residenze della Casa Reale di Savoia riconosciute Patrimonio Mondiale dall’Unesco.


MASSOGLIA

La passione per il vino è innata nella Famiglia Massoglia.

Battista (il “bottaio”) e il figlio Martino, fondatore dell’azienda, prima di produrre vino fabbricavano botti di rovere per conservarlo. Oggi proseguono la tradizione Chiara e suo papà Marino che le tramanda i “segreti” della conduzione della vigna.

Oggi l’azienda ha 8 ettari dedicati ai vigneti tra pergole e filari canavesani e gli ultimi impianti sono stati allestiti a filare, gujot semplice.

I vigneti sono situati nella zona collinare alladiese, molto vocata alla coltivazione dell’Erbaluce e del Barbera, dà ottimi risultati anche con il Nebbiolo.

Se l’azienda produce Canavese Barbera Doc, Canavese Rosso DOC e anche Rosè, il protagonista della cantina è l’Erbaluce, nella versione classica ferma e Passito di Caluso DOCG.

    I VINI


    ERBALUCE DI CALUSO DOCG

    Si abbina ad antipasti e risotti

    Vitigno autoctono della zona del canavese, allevato a pergola.
    Vino dal color giallo paglierino con tenui riflessi verdolini, dal profumo fresco, di fiori di campo e camomilla i quali fanno sembrare di essere una vigna accanto all’uva.

    PASSITO DI CALUSO DOCG

    Si abbina a dolci e al cioccolato e a formaggi stagionati ed erborinati

    Dopo una cernita i grappoli vengono lasciati in solaio fino a gennaio ad appassire, quando verranno spremuti per estrarre il succo d’uva con sentori di frutta matura e confettura.

    CANAVESE BARBERA DOC

    Si abbina bene alla cucina canavesana e alla selvaggina

    Prodotto dai filari della collina alladiese, un vino corposo, morbido al palato, di colore violaceo con sentori di frutta matura.

    DEGUSTAZIONE DEI VINI


    Su appuntamento l’azienda propone visite nei vigneti che si concludono con una degustazione in cantina dove viene proposta una selezione di vini, tra cui l’Erbaluce di Caluso DOCG e i freschi e giovani vini rossi, con i prodotti tipici del Canavese.

    Prossimi eventi

    giugno, 2020


    In evidenza

    Campagna Amica

    La Cantina Massoglia è un’azienda associata a Campagna Amica, con la quale partecipa ai mercati nelle varie piazze canavesane per una spesa a km zero direttamente dal produttore al consumatore finale.

    Tra le bandiere gialle della Coldiretti si può incontrare Marino che propone assaggi, racconta dei vigneti e consiglia nella scelta del vino più adatto ai propri gusti.

    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Via Fontanasse, 1
    10011 , Agliè TO
    IT

    ORARI

    Da Lunedì a Venerdì
    17:00–20:00
    Sabato
    9:00–19:00
    Domenica
    9:00–12:00

    Ultimo aggiornamento: 24.03.2020

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia – P.IVA IT11971220014 – Tutti i diritti riservati
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Cantina Massoglia ad Agliè, https://canaveselab.it/cantina-massoglia-ad-aglie/