Cascina Gaio

Agriturismo

a Piverone

BENVENUTI A CASCINA GAIO


Sulle pendici della collina della “Serra”, la più lunga morena dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, a due passi dal Lago di Viverone, in un cascinale risalente al XVIII secolo si trova l’Agriturismo Cascina Gaio.

Circondato da boschi e vigneti è ideale come punto di partenza e arrivo per piacevoli passeggiate, ma anche per godere dell’atmosfera rasserenante che pervade questo angolo di Canavese, dove a pochi metri dall’agriturismo è possibile ammirare i resti di una suggestiva chiesa romanica conosciuta con il nome di “Gesiun”.


L’AGRITURISMO

Una storia lunga più di un secolo

Nel 1907 i bisnonni di Fabrizia Godone, la proprietaria di Cascina Gaio, recuperano il casale, ristrutturano la cascina e ne fanno un’azienda agricola.

L’attività di famiglia prosegue nei decenni successivi e il nonno di Fabrizia (“Gino”), tra i primi in Canavese, introduce la coltivazione dei kiwi nell’impresa familiare. E grazie al suo impegno nel campo dell’associazionismo agricolo viene nominato cavaliere del lavoro.

Di generazione in generazione l’azienda viene tramandata ed Ezio, il figlio di “Gino”, mette a dimora sui terreni dell’azienda 180 varietà diverse di piante: sia ornamentali che da frutto. E nel 1999 è tra i primi a certificarsi come azienda biologica. Inoltre, segue con cura il vigneto ereditato con l’azienda.

E oggi…

Nel 2007, a cento anni esatti dal primo recupero, Fabrizia, laureata in economia, sommelier AIS e assaggiatrice di formaggi ONAF, decide di aprire l’agriturismo insieme a papà Ezio e mamma Glory, appassionata di cucina. Oggi il cascinale, restaurato con attenzione e rispetto, accoglie gli avventori con i suoi raffinati ambienti. Un’ampia sala curata in ogni dettaglio può ospitare sino a 60 persone, mentre una seconda più intima ha a disposizione 25 posti.

All’esterno un ampio giardino protetto da recinzioni in legno permette ai bambini di giocare in sicurezza; qui sono a disposizione alcuni giochi, mentre per gli adulti vi è una zona attrezzata con ombrelloni, gazebo e sdraio in cui rilassarsi. A disposizione di chi si reca all’agriturismo il parco, 4 ettari di terreno dove passeggiare e poter ammirare alberi da frutto, un grande orto, piante, arbusti, fiori e vigneti, tutto rigorosamente bio.

    CUCINA A KM O


    Punto di forza dell’Agriturismo Cascina Gaio è la loro azienda agricola vegetale certificata biologica da più di vent’anni, da cui vengono utilizzate le loro materie prime e i loro trasformati per realizzare sfiziosi e sani menu. Gli stessi prodotti bio assaggiati durante i pasti possono essere acquistati in loco. Massima attenzione viene anche data agli ingredienti non prodotti direttamente quali carne, uova, formaggi e riso che, dopo un’accurata selezione da parte di Fabrizia, sono acquistati in altre aziende agricole situate nei dintorni dell’agriturismo.

    A Cascina Gaio propongono i piatti della cucina piemontese, più leggeri grazie ai prodotti dell’azienda, ma sempre molto appetitosi, come il “Nettare di tarassaco” estratto dai petali gialli della cicoria che accompagna formaggi e risotti.

    Nella cucina si realizzano paste fresche e dolci artigianali. Un ingrediente particolare, presente nel parco, viene utilizzato nella pasticceria dell’agriturismo: la banana del nord (Asimina triloba), originaria del Canada, introdotta nel frutteto da più di trent’anni.

     Un’attenzione particolare merita la creazione originale dell’agriturismo l’esclusivo aperitivo “Erbiki” a base di nettare di kiwi biologico ed Erbaluce.

    WEEK END


    L’agriturismo Cascina Gaio durante l’anno propone week end speciali: percorsi fitness, yoga, corsi di cucina, di botanica, di agricoltura biologica, …

    Giornate non solo per i grandi ma anche per i piccoli come le “Merende in Cascina” alla scoperta dei sapori e dei profumi dei prodotti della terra, con giochi e animazioni, che si concludono con una deliziosa merenda biologica preparata con i prodotti dell’azienda agricola.

    Eventi

    settembre, 2020


    In evidenza

    Cerimonie

    La location è particolarmente apprezzata per eventi speciali dai battesimi, alle comunioni, agli anniversari alle feste di laurea e ai matrimoni. Le sale dell’agriturismo sono l’ideale per eventi privati e possono essere riservate per festeggiare con i propri cari i momenti più belli. In settimana è possibile organizzare anche eventi aziendali personalizzati.

    Da aprile a settembre l’agriturismo ospita negli spazi esterni anche cerimonie più  importanti: tramite il posizionamento di tensostrutture l’agriturismo può raggiungere una capienza che permette di ospitare 180 persone.

    Fabrizia inoltre propone soluzioni diverse e personalizzabili che possano rispondere alle diverse esigenze, come menu individuali per persone che soffrono di allergie o i menu per i bambini.

    Vengono organizzati anche corsi di degustazione vini oppure serate di degustazione a tema.

    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Strada Aronco 2/B
    10010 Piverone TO
    IT

    CHIAMACI O SCRIVICI

    APERTURE E ORARI

    Gradita la  prenotazione

    Venerdì (cena),
    Sabato e Domenica (pranzo e cena)
    Giorni festivi
    In settimana su prenotazione

    Periodo di chiusura:

    Ultimo aggiornamento: 21.02.2020

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    X
    X
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Cascina Gaio a Piverone, https://canaveselab.it/cascina-gaio-a-piverone/