Castello di San Giorgio

San Giorgio Canavese - AMI

Il Castello dei Biandrate

Fortezza e raffinata residenza

Un complesso architettonico fortificato e una residenza barocca.
Il più antico viene realizzato in epoca medioevale, sulla collina che domina la pianura circostante, a scopo difensivo. Nell’Ottocento viene quasi del tutto demolito per far posto al giardino all’inglese e di cui oggi rimangono alcune tracce: le finestre gotiche, gli elementi decorativi in cotto,...
Il secondo castello è un raffinato edificio barocco frutto di rimaneggiamenti successivi all’epoca di costruzione (XV e XVI secolo). L'intento scenografico è dato dal corpo di fabbrica principale affiancato dai due simmetrici edifici laterali separati dai piccoli cortili.

Tra trompe l’oeil e stile Bérain

Ampie sale con decori alla Bérain blu su fondo bianco propongono eleganti simmetrie. Decorazioni policrome a trompe l’oeil come nel bellissimo salone da ballo arricchiscono gli ambienti del Castello.

Dal salone da ballo, con la sua balconata, alla galleria con gli specchi che si alternano a finte finestre realizzate sempre a trompe l’oeil.

Ed oggi “Come nelle favole...”

Oggi il Castello, di proprietà privata, dopo un intelligente rinnovamento è sede di un hotel, un ristorante ed una spa.

Gli ambienti interni e il meraviglioso parco diventano il luogo perfetto dove organizzare eventi importanti e vivere le emozioni dei giorni più importanti della propria vita.

 

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Castello di San Giorgio, https://canaveselab.it/castello-di-san-giorgio/