Ceresole Reale

Ceresòle 

Benvenuti a Ceresole

Natura incontaminata e incredibili paesaggi

Cosa fare


Il Comune di Ceresole Reale fa parte della Città Metropolitana di Torino.

Si trova nella alta Valle Orco lungo la strada che porta al colle del Nivolet, che mette in comunicazione Piemonte e Valle d'Aosta nel cuore del Parco del Gran Paradiso, la prima area protetta in Italia.

La perla delle Alpi ai piedi delle Levanne è il luogo ideale in cui soggiornare in ogni stagione. Il bellissimo Lago artificiale di Ceresole Reale, le cui acque alimentano la centrale idroelettrica di Rosone, in estate permettono agli amanti del Windsurf, Vela, Kayak e Canoa di praticare il proprio sport preferito; il lago non è navigabile per mezzi a motore. Qui anche per i pescatori ci possono essere delle soddisfazioni...il “paradiso” per chi ama l’outdoor!

Leggi di più

Dalle passeggiate al trekking, dall’alpinismo all’arrampicata, tra asfaltate e sterrati anche bike, walker e runner troveranno il loro itinerario ideale! La Royal Ultra Sky Marathon, la sky race del Gran Paradiso, nel 2019 è una delle tappe del Mondiale di Skyrunning.

Il paese dalle tipiche case con i tetti in losa ha sicuramente  il suo fascino, ma le perle di Ceresole sono tutto intorno ...

Il Centro Visite del Parco, in località Prese, ospita l'esposizione Homo et Ibex. Qui potrete richiedere informazioni sulle specifiche attività organizzate dall'ente Parco.

FRAZIONI

Non ci sono frazioni

Attrazioni principali


  • Il lago di Ceresole Reale
  • Il Colle e laghi del Nivolet
  • La Torre Rossa
  • La Ferriera medievale
  • Chiesa parrocchiale di San Nicolao
  • Ufficio Turistico
  • Il lago di Ceresole Reale

    Importante meta turistica alle porte del Gran Paradiso, Il lago di Ceresole è uno splendido bacino artificiale situato a 1582m in cui si specchiano le vette delle Tre Levanne. È il luogo ideale per tutte le stagioni...

  • Il Colle e laghi del Nivolet

    Il Colle del Nivolet è un vero paradiso, un luogo idilliaco da non perdere. Percorrendo in bicicletta e per i più pigri in auto, i tornanti, che raggiungo a 2612 m s.l.m. il valico alpino situato tra la Valle dell'Orco e la Valsavarenche in Valle d'Aosta, si possono ammirare panorami mozzafiato. Il colle è famoso per i suoi laghi alpini incontaminati. Siamo nel cuore dell'area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso, qui aguzzando la vista, si possono facilmente osservare camosci, stambecchi, marmotte e diverse specie di anfibi e uccelli.

  • Lago del Serrù

    E il primo lago che si incontra salendo al Nivolet. Un bacino artificiale formatosi alle spalle della Diga del Serrù, entrata in funzione nel 1951. Ha una capacità di 15.000.000 m³, una lunghezza del coronamento di 328 m e l’altezza della diga è di 43 m. Da qui parte il sentiero che porta al Colle della Losa.

  • La Ferriera medievale

    In località Fonti Minerali i resti di una ferriera, un antico stabilimento siderurgico, del periodo tardo medioevale. Sito di cui rimangono i sostegni in pietra del possente maglio, veniva utilizzato per frantumare le rocce che con il forno e le altre attrezzature, oggi scomparsi, permetteva alla ferriera di ottenere metallo dalla riduzione del minerale di ferro. Sul posto si trovano panelli informativi e un plastico che riproduce l’intero complesso.

  • Chiesa parrocchiale di San Nicolao

    Il semplice edificio, in pietra e ad una sola navata, è di fine Seicento, sostituì la duecentesca chiesa parrocchiale posta più a valle e distrutta da una valanga. Accanto il campanile che riporta le date 1590 e 1591. 

  • Ufficio Turistico

    Tel. 0124.953186

    Dal 15 giugno al 15 settembre aperto tutti i giorni
    orari 9:00-12:00 15:00-18:00

    Dal 1° ottobre al 30 aprile aperto sabato, domenica e festivi
    orari 10:00-12:00 14:00-16:16

Prossimi eventi


I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Ceresole Reale, https://canaveselab.it/ceresole-reale/