DOVE SI TROVA

Il Canavese si trova in Piemonte.
Nel nord-ovest della regione, a “due passi” dalle grandi metropoli di Torino e Milano.
A pochissimi chilometri dalla Reggia di Venaria Reale e dal Forte di Bard.

IL VERDE CANAVESE

Per chi ama le acque tranquille e rilassanti dei laghi, il Canavese è la meta giusta. Dal Lago di Viverone, il terzo lago più grande del Piemonte, a quello di Candia Canavese, ai cinque laghi d’Ivrea, ad altri ancora più piccoli e tutti da scoprire.
Percorso dalla Dora Baltea e da numerosi torrenti come l’Orco e il Chiusella è un territorio estremamente ricco di acqua dove praticare tanti sport da quelli più tradizionali a quelli più estremi.

Per gli amanti della montagna le vallate selvaggie e incontaminate canavesane (Valchiusella, Val Soana, Valle Sacra, Valle Orco) si contendono il primato di destinazione ideale per trekking o per escursioni.

Per chi ama stupirsi… lo spettacolare Anfiteatro Morenico d’Ivrea dove percorrere incredibili sentieri, scoprire peculiarità uniche e godere di panorami incredibili creati dall’“orma” lasciata dal ghiacciaio Balteo.

Una storia millenaria e racchiusa negli edifici sacri e profani dei maggiori centri urbani come Ivrea, Chivasso, Rivarolo, Castellamonte, Ciriè e Cuorgnè.

Ma anche i piccoli borghi canavesani, ognuno con una sua caratteristica unica, sono più di 100, possono raccontare tradizioni centenarie a chi abbia voglia di ascoltarle!

Antichi reperti ritrovati in Canavese sono oggi conservati nei musei cittadini, così come il grande patrimonio culturale Olivetti, senza trascurare i minuti e preziosi ecomusei custodi del nostro patrimonio materiale e immateriale.

Come arrivare in Canavese

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia – P.IVA IT11971220014 – Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Dove si trova il Canavese, https://canaveselab.it/dove-si-trova-il-canavese/