giugno, 2020

18giu21:001° Concerto Organalia 2020 a NoleSantuario campestre dedicato a San Vito martire21:00 Strada San Vito 1, NoleCosa:Musica & TeatroDove:NoleTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Il primo concerto della stagione 2020 di Organalia si terrà a Nole, presso il Santuario campestre dedicato a San Vito martire.

Il concerto è inserito tra le manifestazioni in onore del Santo, sarà caratterizzato dal debutto nel circuito di Organalia dell’ensemble “Accademia degli
Umoristi” formato dai flautisti Susanne Geist e Giulio De Felice, dai trombonisti Stefano Cicerone e Alessandro Lione, dal tiorbista Francesco Olivero e dall’organista Matteo Cotti.
Questo gruppo di giovani musicisti piemontesi ha scelto di denominare il proprio gruppo come la celebre Accademia sorta a Roma nel 1600, in piena Arcadia, di cui ne fecero parte letterati del calibro di Guarini, Tassoni e Marino. Un bel segnale per la cultura musicale italiana che Organalia ha subito colto, invitando l’Accademia degli Umoristi a tenere un concerto interamente dedicato al compositore veneziano Dario Castello, vissuto pochissimo dal 1602 al 1631, con una serie di Sonate concertate in stil moderno grazie alle quali si potranno ascoltare i flauti dolci, i tromboni, la tiorba e il liuto con la presenza dell’organo portativo che per l’edizione 2020 sarà fornito dall’organaro biellese Alessandro Rigola.

Il concerto si svolgerà all’esterno della chiesa campestre e, solo in caso di maltempo, sarà spostato nella parrocchiale di San Vincenzo martire nel centro di Nole. Una serata, quindi, che si preannuncia molto suggestiva con la musica del primo barocco veneziano immersa nella campagna del Ciriacese.

 

Ora

21:00

Location

Nole

Strada San Vito 1, Nole

Organizzatore

Organalia

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

1° Concerto Organalia 2020 a Nole, https://canaveselab.it/events/1-concerto-organalia-2020-a-nole/