Skip to main content

26giu21:003° Concerto Organalia 2020 a StrambinoChiesa parrocchiale dedicata ai Santi Michele e Solutore21:00 Strambino, Strambino TOTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Il terzo concerto della stagione 2020 di Organalia si terrà a Strambino, presso la Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Michele e Solutore.

Sarà un momento interamente dedicato a padre Davide da Bergamo, eminente esponente del mondo musicale del Risorgimento italiano, organista, compositore, religioso dell’ordine dei Frati Minori Osservanti.

Un appuntamento unico nel suo genere per la presenza in presbiterio dell’Arsnova Wind Orchestra che sotto la direzione di Fulvio Creux, già direttore della Banda dell’Esercito italiano, eseguirà brani per “musica militare” scritti dal geniale frate bergamasco, revisionati dall’altrettanto celebre organista e compositore santhiatese Arturo Sacchetti, premio Organalia alla carriera 2019. In alternatim, alla consolle dell’organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1808, rivisto nel 1865 e restaurato lo scorso anno dall’organaro torinese Marco Renolfi, siederà l’organista pesarese Luca Scandali che farà ascoltare brani quali la Sinfonìa marziale in Re maggiore, l’Elevazione in Re minore e, per concludere in bellezza, la celeberrima Sinfonìa col tanto applaudito inno popolare.

L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con la Parrocchia, l’Associazione Salvagurdia Chiese Strambino e il Lions Club Candia Lago. L’ingresso sarà con libera offerta. Il pubblico potrà accedere a partire dalle ore 20.30, rispettando le norme anti Covid 19: rilevazione della temperatura, igienizzazione delle mani, uso della mascherina per tutta la durata del concerto, occupazione dei posti contrassegnati.

Ora

21:00

Location

Strambino

Strambino TO

Organizzatore