In relazione all’evolversi della diffusione di Covid-19 gli eventi presenti sul portale potrebbero essere annullati e/o orari e luoghi potrebbero subire variazioni.

luglio, 2020

10lug21:00Chivasso in Musica Estate alla BlattaConcerto21:00 ChivasoCosa:Musica & TeatroDove:Chivasso

Dettagli dell'Evento

Venerdì 10 luglio, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta con la partecipazione del duo formato dalla chitarrista Martina Massimino e dalla flautista Veronica Ramonda che svilupperà un programma suddiviso in tre parti.

La prima, interamente dedicata al Classicismo, permetterà al pubblico di conoscere due compositori che hanno avuto una parte rilevante nella storia musicale italiana ed europea del tempo. Si tratterà di ascoltare il Gran Duo concertante di Mauro Giuliani (1781-1829), compositore pugliese che fece fortuna a Vienna e del Notturno n. 10 di Francesco Molino, compositore eporediese nato nel 1768 il quale ebbe meriti e onori a Parigi ove morì nel 1847.

La seconda, incentrata su autori vissuti nel XX secolo, presenterà due brani di Heitor Villa-Lobos (1887-1959), geniale e originalissimo compositore brasiliano che ebbe a Parigi una formazione eclettica: Aria dalla Bachianas Brasileira n. 5 e Distribuição de flõres. Accanto a lui, lo spagnolo Joaquin Rodrigo (1901-99), ben noto al pubblico della musica classica per aver scritto il Concierto de Aranjuez per chitarra classica e orchestra, cavallo di battaglia dei più importanti chitarristi del Novecento, quali Andrés Segovia, Alirio Diaz e ultimo ma non ultimo Pepe Romero, del quale verrà eseguito Serenata all’alba del dia.

Infine, la terza ed ultima parte dedicata alle atmosfere incantate di Buenos Ayres con il compositore Màximo Diego Pujol (1957), autentico cantore dell’Argentina e, in particolare, della sua città. Due le sue composizioni che completeranno la bella serata d’estate: Nubes de Buenos Ayres e Candombe de los buenos tiempo.

Tutte le composizioni in programma sono originali scritte per flauto (o violino) e chitarra.

Come da consuetudine, il concerto si svolgerà con tutte le precauzioni già previste in precedenza, quali la presenza della Protezione Civile Erv con estintori e il servizio di primo soccorso. Inoltre, sarà applicato il protocollo di prevenzione anti Covid 19 previsto per l’accesso nelle chiese: rilevazione della temperatura corporea tramite termoscanner, igienizzazione delle mani con gel, utilizzazione della mascherina per tutta la durata del concerto, occupazione dei posti già segnalati. La chiesa parrocchiale della Blatta dispone anche delle uscite di sicurezza. L’accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 20.30

Ora

21:00

Location

Chivasso

Chivaso

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Chivasso in Musica Estate alla Blatta, https://canaveselab.it/events/chivasso-in-musica-estate-alla-blatta/