gennaio, 2020

31gen18:00Letture ad alta voceGiorno della Memoria 18:00 Via Palma di Cesnola 20, Rivarolo CanaveseCosa:Feste & TradizioniDove:Rivarolo CanaveseTipo:Conferenze & Convegni,Presentazioni & Anteprime

Dettagli dell'Evento

Venerdì 31 gennaio alle 18,00 presso la Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” in via Palma di Cesnola 20, il Circolo dei Lettori rivarolese proporrà alcune pagine del diario di Hélène Berr: nata a Parigi nel 1921, dopo la laurea alla Sorbona fu esclusa dall’insegnamento a seguito delle leggi razziali.

Tra aprile 1942 e febbraio 1944, Hélène raccontò in un diario i soprusi e le violenze dell’occupazione nazista, interrompendo la scrittura pochi giorni prima di essere deportata ad Auschwitz ed infine a Bergen Belsen, dove morì nell’aprile 1945, alle soglie della liberazione del campo. La lettura si estenderà alla riflessione contemporanea con il racconto Senza piombo in cui lo scrittore triestino Mauro Covacich descrive la mutazione di un gruppo di amici in un violento branco razzista, nel contesto della provincia italiana benestante.

 

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche abbatterono i cancelli del Lager di Auschwitz, in Polonia. Dal 2000 anche l’Italia celebra il Giorno della Memoria per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. L’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese e la Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” propongono venerdì 31 gennaio due momenti di riflessione aperti alla cittadinanza e venerdì 7 febbraio un’iniziativa riservata agli studenti delle scuole superiori.

Le iniziative, ad ingresso libero, sono organizzate in collaborazione con la Sezione ANPI Favria – Oglianico – Rivarolo, il circolo A.C.L.I. di Rivarolo Canavese e la libreria Il Punto.

Il programma si ricollega idealmente all’inaugurazione di Via Primo Levi, avvenuta il 25 aprile 2019, e conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i progetti dedicati alla Shoah, in cui rientra anche il sostegno al Treno della Memoria cui parteciperanno numerosi studenti delle scuole cittadine il prossimo febbraio.

INFO:

Per eventuali informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale al n. 0124-26377 – Ufficio Cultura al n. 0124-454680.

Ora

18:00

Location

Biblioteca Comunale Domenico Besso Marcheis

Via Palma di Cesnola 20, Rivarolo Canavese

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Letture ad alta voce, https://canaveselab.it/events/letture-ad-alta-voce/