Skip to main content

24feb09:30Lunedì di Carnevale 2020 a IvreaStorico Carnevale di IvreaIl Presidente della Regione Piemonte, insieme al Prefetto e all’Assessore alla Sanità, ha anticipato la preparazione, in collaborazione con il Ministero della Salute, di un’ordinanza che sospende tutti gli eventi e le manifestazioni culturali, ludiche e sportive, all’aperto e al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone. Ciò per il rischio di diffusione del COVID-2019 (nuovo coronavirus). In riferimento a ciò, il Comune di Ivrea emette una propria ordinanza che stabilisce la sospensione delle manifestazioni dello storico Carnevale di Ivrea a partire dalle ore 24 di oggi. Ancora nella giornata di ieri, nel corso delle continue interlocuzioni del Sindaco con Prefettura e Regione, non era stata posta da parte dei suddetti enti la necessità di sospensione della manifestazione. L’evoluzione della situazione delle ultime ore ha reso necessario tale atto.09:30 IvreaTipoBambini & Famiglie,Carnevali & Patronali,Festival & Rievocazioni

Dettagli dell'Evento

Lunedì 24 febbraio 2020 è il giorno dedicato alle Zappate degli Scarli, le ultime coppie degli sposi dei cinque rioni cittadini predispongono lo scavo per lo scarlo, e nel pomeriggio la seconda giornata di Battaglia.

PROGRAMMA
ore 09.30
Zappate degli Scarli
Il Generale, preceduto dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, e scortato dallo Stato Maggiore, accompagna una coppia di sposi dell’anno in ogni Rione sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo.
ore 9.30
Parrocchia di San Maurizio
ore 10.00
Parrocchia di Sant’Ulderico
ore 10.30
Parrocchia di San Lorenzo
ore 11.00
Parrocchia di San Salvatore
ore 11.30
Parrocchia di San Grato

ore 12.30
L’Albero della Libertà in piazza di Città a cura de I Citoyens de la Ville d’Ivrée.

ore 13.00
Trofeo Pich e Pala in piazza di Città. Un arancere per squadra, oltre a chiunque altro voglia cimentarsi, si sfidano in una gara di tiro lungo dell’arancia. Il lancio avviene verso il Palazzo Municipale dal lato opposto della piazza.

ore 14.15
Marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri: Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche e Morte.

Battaglia delle arance

ore 17.30
Generala in piazza di Città. Al termine del giro i Pifferi e Tamburi eseguono la Generala in onore del Generale.

ore 20.00
Degustazione di merluzzo con cipolle appena fritti presso la sede del Comitato della Croazia.

ore 21.00
Concerto Fanfara Polizia di Stato nel centro storico.

Ora

09:30

Location

Ivrea