Skip to main content

04lug21:00“Miti di stelle” di O Thiasos TeatroNaturaGran Paradiso dal Vivo 202021:00 AlpetteTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Dal 27 giugno al 19 luglio 2020 torna con la sua 3° edizione “Gran Paradiso Dal Vivo”, 10 spettacoli emozionanti e coinvolgenti nella valli piemontesi del Parco e nei comuni di Alpette, Ceresole Reale, Locana, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese, Sparone, Valprato Soana.

Sabato 4 luglio nel paese delle stelle, Alpette, con il suo Polo Astronomico andrà in scena in località Musrai alle ore 21 “Miti di stelle” di O Thiasos TeatroNatura®, la compagnia di Roma che da più di vent’anni interpreta il TeatroNatura® con riferimento ai miti greci e alla cultura classica. Il testo è scritto e narrato da Sista Bramini, con polifonie tradizionali est europee eseguite dal vivo da Camilla Dell’Agnola e Francesca Ferri. Nel cielo stellato, spazio e tempo, letteratura e scienza, vastità e intimità si intrecciano aprendo in noi uno sguardo, inedito quanto antico, su alcuni spazi dell’anima. Le costellazioni: enigmi da sciogliere, emblemi da interrogare, configurazioni archetipiche alle quali attingere, sono sopra di noi e, ogni notte viaggiando, si mostrano. E cantano: di Callisto cacciatrice che, vittima del desiderio di Giove, divenne l’Orsa Maggiore e delle altre incredibili forme che il re degli dèi innamorato assunse per congiungersi a Ganimede, a Io, a Europa, a Leda… che ormai satelliti, per sempre sedotti, continuano a ruotargli intorno o che, dalle costellazioni del Cigno e dell’Aquila nel Triangolo Estivo, ci sovrastano ogni estate. In ascolto, attraverso la notte, gli spettatori incontreranno alcuni tra i principali miti legati al cielo notturno e alcuni tra i più bei canti polifonici della tradizione popolare legati alla natura, alla notte. Come da sempre si è fatto, tenendo le stelle come riferimento. Per arrivare al luogo dello spettacolo ai Musrai sarà necessario percorrere un breve tratto di sentiero non illuminato (munirsi di torcia elettrica o di telefono con torcia). In caso di maltempo l’appuntamento sarà invece alle 21 presso il Municipio con spettacolo nel Teatro comunale.

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema “stellare” nel pomeriggio in due sessioni alle 17 e alle 18,30 per 24 persone ciascuna presso il Planetario di Alpette proiezione e conferenza “I miti del cielo” sulla mappa stellare, le costellazioni e i loro miti: prenotazione obbligatoria a 347 9098468 amicidelpoloastronomico@gmail.com

 

INGRESSO GRATUITO
CON PRENOTAZIONE
+39 348 2450340
granparadisodalvivo@cdviaggio.it

Ora

21:00

Location

Alpette