Skip to main content

28giu15:3000:00Montanaro a Porte Aperte di giugno15:30 - 00:00 MontanaroTipoVisite & Attività museali

Dettagli dell'Evento

  • Castello di Montanaro – Visite gratuite di circa 30 minuti con partenza alle ore 15.30 e alle ore 16.30 dall’ingresso di Via Mazzini n. 5.

Il Castello di Montanaro, dichiarato bene nazionale e passato al demanio, fu messo all’asta il 24 novembre 1800; se lo aggiudicò l’avvocato Pietro Giuseppe Frola e fu poi ereditato dai discendenti, fino ad arrivare all’avvocato Onorevole Secondo Frola. Egli decise di farlo ricostruire, dandone incarico all’ingegnere architetto Camillo Boggio di San Giorgio Canavese.

  • Museo Giovanni Cena – Visite gratuite di circa 20 minuti, dalle ore 15.30 fino alle ore 17.30, con accesso a massimo due persone alla volta.

Il Museo Giovanni Cena si trova al piano terra del Municipio di Via Matteotti n. 13. Cena fu capo redattore della prestigiosa rivista «Nuova Antologia», e si dedicò a una intensa opera di assistenza e promozione sociale verso le popolazioni della campagna romana, iniziando ad aprire scuole in capanne, chiese abbandonate, granai, vagoni ferroviari in disuso. Oltre alle poesie, di lui resta soprattutto il romanzo sociale “Gli ammonitori”.

  • Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta – Visite gratuite di circa 30 minuti con partenza alle ore 15.30 e alle ore 16.30.

La Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta è stata interessata da un progetto di ampliamento del 1757 di Bernardo Antonio Vittone. La nuova chiesa presenta la pianta a croce latina, ha un’unica navata e otto cappelle laterali. L’altare maggiore, costruito su disegno del Vittone nel 1762, fu terminato nel 1764: è ampio ed in marmo pregiato. L’organo, ricostruito nel 1872, è opera dell’organaro Vegezzi Bossi.

  • Ricetto di Montanaro – Visite gratuite con partenza alle 17.00 dal Castello e dalla Chiesa parrocchiale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tel. 3285834650
OBBLIGATORIO: utilizzare la mascherina dall’ingresso e per tutta la durata della visita, in particolare negli spazi chiusi; tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene, soprattutto delle mani, pertanto sono a disposizione idonei mezzi detergenti (gel idroalcolico) all’ingresso; osservare le distanze interpersonali di almeno 1 metro, in particolare negli spazi chiusi.
Il percorso non è fruibile da persone con disabilità.

Ora

15:30 - 00:00

Location

Montanaro