In relazione all’evolversi della diffusione di Covid-19 gli eventi presenti sul portale potrebbero essere annullati e/o orari e luoghi potrebbero subire variazioni.

ottobre, 2020

18ott21:00Organalia a San Maurizio CanaveseIl sax tra Ottocento e primo Novecento21:00 San Maurizio CanaveseCosa:Musica & TeatroDove:San Maurizio CanaveseTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Domenica 18 ottobre alle ore 21 Organalia ritorna a San Maurizio Canavese per l’appuntamento musicale programmato nella Chiesa parrocchiale (Via Bertone, 13) con l’organista Luca Benedicti.

  • Lo strumento

In questa chiesa è collocato uno splendido strumento costruito da Francesco Vittino e dal nipote Francesco Vegezzi Bossi nel 1912. Quest’organo è dotato di due manuali con 58 tasti in console separata collocata in tribuna, una pedaliera di tipo concavo radiale (non originale) con 30 pedali ed ha la peculiarità di essere a trasmissione pneumatico-tubolare.

  • L’interprete

Luca Benedicti si è laureato in Organo e Composizione Organistica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo. Ha quindi seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou. Concertista dal 1988, si esibisce in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Nel 2018 si è esibito a Londra sul monumentale organo della prestigiosa Westminster Abbey e nel 2019 è stato nuovamente invitato a suonare nella Cattedrale di Bruges e, a settembre, ha tenuto un concerto sul prestigioso organo Walcker collocato nell’Eglise de Saint-Paul a Strasburgo. Collabora in qualità di organista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2004 e con il Coro Maghini dal 2008. È direttore artistico di due importanti Rassegne Organistiche Internazionali a Cuneo e ad Alba. È collaboratore dell’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino. Ha recentemente registrato, alla consolle dell’organo Mascioni (1910) della Cattedrale di Vercelli, un CD con le Sei Sonate per organo op.65 di Felix Mendelssohn per l’etichetta Elegia Classics (www.elegiaclassics.com).

 

  • Il programma

Il concerto verrà aperto da due pagine di Dietrich Buxtehude, compositore prebachiano molto importante e significativo. Si potranno ascoltare, quindi, sia il Preludio, Fuga e Ciaccona in Do maggiore (BuxWV 137), sia il Preludio al Corale “Ach Herr, mich armen Sünder” (BuxWV 178) [Ah, Signore povero peccatore io sono]. Quindi, Luca Benedicti entrerà nel repertorio romantico tedesco con la Fantasia e Fuga in Sol minore e l’Andante in Re maggiore di Felix Mendelsshon-Bartoldy. La magnifica Suite gothique di Léon Boëllmann occuperà il centro dell’appuntamento concertistico a cui farà seguito un’altra pagina di musica francese, quella celeberrima Pavane di Gabriel Fauré. Per raggiungere la conclusione si potranno udire due interessanti pagine di Marco Enrico Bossi, chiaramente ispirate dallo stile francese, non solo dal titolo: Résignation e Rédemption. E, ciliegina sulla torta, due brani di Charles-Marie Widor tratti dalla Sinfonia op. 13 saluteranno il pubblico di San Maurizio Canavese: Andante Cantabile e Finale.

  • Condizioni di accesso

Il concerto, come di consueto, è ad ingresso con libera offerta. L’accesso avverrà a partire dalle ore 20.30, osservando le norme anti Covid previste per l’ingresso nelle chiese: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, rilevamento della temperatura, occupazione del posto opportunamente segnalato.

  • Collaborazioni

Il concerto si volge in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese, Comune di San Maurizio Canavese, Associazione Amici di San Maurizio, d’intesa con la parrocchia rappresentata dal parroco don Domenico Cavaglià. La manutenzione dell’organo è affidata all’organaro biellese Alessandro Rigola.

Per informazioni ulteriori: info@organalia.org

Ora

21:00

Location

San Maurizio Canavese

San Maurizio Canavese

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Organalia a San Maurizio Canavese, https://canaveselab.it/events/organalia-2020-9-a-san-maurizio-canavese/