• Home
  • Primo Levi tra memoria e scrittura

gennaio, 2020

31gen21:00Primo Levi tra memoria e scritturaGiorno della Memoria 21:00 Via Ivrea 60, Rivarolo CanaveseCosa:Feste & TradizioniDove:Rivarolo CanaveseTipo:Conferenze & Convegni,Presentazioni & Anteprime

Dettagli dell'Evento

Venerdì 31 gennaio 2020 proseguirà alle 21,00 presso la Sala Consiliare del Municipio, in via Ivrea n. 60, dove il prof. Giovanni Tesio, già docente di Letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale, proporrà una riflessione su Primo Levi, tra memoria e scrittura. Considerando l’attenzione dedicata lo scorso anno a Levi in occasione del centenario della nascita, la conversazione si svilupperà in particolare su tre recenti pubblicazioni curate da Giovanni Tesio: Io che vi parlo (Einaudi, 2016) un dialogo frutto degli incontri con lo scrittore torinese all’inizio del 1987, poco prima della sua improvvisa scomparsa; Primo Levi, ancora qualcosa da dire (Interlinea, 2018) che riprende alcuni aspetti della biografia di Levi con interessanti riproduzioni fotografiche e di documenti d’archivio e l’antologia di poesie sulla Shoah Nell’abisso del lager (Interlinea, 2019).

 

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche abbatterono i cancelli del Lager di Auschwitz, in Polonia. Dal 2000 anche l’Italia celebra il Giorno della Memoria per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. L’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese e la Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” propongono venerdì 31 gennaio due momenti di riflessione aperti alla cittadinanza e venerdì 7 febbraio un’iniziativa riservata agli studenti delle scuole superiori.

Le iniziative, ad ingresso libero, sono organizzate in collaborazione con la Sezione ANPI Favria – Oglianico – Rivarolo, il circolo A.C.L.I. di Rivarolo Canavese e la libreria Il Punto.

Il programma si ricollega idealmente all’inaugurazione di Via Primo Levi, avvenuta il 25 aprile 2019, e conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso i progetti dedicati alla Shoah, in cui rientra anche il sostegno al Treno della Memoria cui parteciperanno numerosi studenti delle scuole cittadine il prossimo febbraio.

INFO:

Per eventuali informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale al n. 0124-26377 – Ufficio Cultura al n. 0124-454680.

Ora

21:00

Location

Sala Consiliare del Municipio Rivarolo

Via Ivrea 60, Rivarolo Canavese

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Primo Levi tra memoria e scrittura, https://canaveselab.it/events/primo-levi-tra-memoria-e-scrittura/