PAT
Prodotti Agroalimentari Tradizionali

FORMAGGI CANAVESANI

PAT
Prodotti Agroalimentari Tradizionali

FORMAGGI CANAVESANI

Riconoscimento P.A.T.

prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono prodotti inclusi in un apposito elenco, istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) con la collaborazione delle Regioni. L'aggiornamento e la pubblicazione annuale dell'elenco sono a cura del Ministero che ha anche il compito di promuoverne la conoscenza a livello nazionale e all'estero,.

CIVRIN DELLA VALCHIUSELLA

PAT

Il Civrin della Valchiusella nasce nelle montagne della Valchiusella e di questa valle ha il sapore! Ottenuto da latte intero di vacca  il sapore è quello delle erbe del pascolo. Di pasta morbida ha un aroma delicato e caratteristico.

SALIGNUN

PAT

Si tratta di un impasto di una tometta fresca o di una ricotta, la cui caratteristica distintiva e peculiare sono le spezie: cumino e peperoncino che vengono sbriciolati e aggiunti alla pasta del formaggio. Il salignun si sposa con le miasse, sfoglie croccanti di farina di mais cotte su apposite piastre arroventate!

TOMINI

PAT

Il Tomino canavesano è un prodotto di origini antichissime, dal sapore delicato ed inconfondibile è molto diffuso nel Canavese,  per il suo sapore delicato a base di latte di vacca intero. Si presenta in due varietà, asciutto e fresco.

  • Tomino canavesano fresco, a pasta fresca e morbida, privo di crosta, con una breve maturazione di 1-2 giorni.
  • Tomino canavesano asciutto, è un formaggio a pasta cruda e compatta, la crosta è sottilissima bianca muffettata, con una breve stagionatura di 5-10 giorni.
  • Per chi ama i gusti più intensi da non perdere i tomini elettrici sott'olio.

 

TOMA

Tome prelibate sono prodotte artigianalmente in tutte le Valli del Canavese: Valchiusella, Valle Orco, Valle Sacra e Valle Soana.

TUMA D TRAUSELA

PAT

I malgari della Valchiusella producono questo formaggio. La sua peculiarità è quella di dover essere lavorato immediatamente dopo la mungitura. Il suo sapore è dolce e delicato.

TUMA FROLA

Tipico formaggio caprino che anziché avere la tradizionale forma rotonda dei formaggi di latte vacino, ha una forma quadrata.

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Formaggi del Canavese, https://canaveselab.it/formaggi-del-canavese/