SPORT & OUTDOOR: IN BATTELLO SUI LAGHI

PERCHÉ IN CANAVESE

Il Lago di Viverone e il Lago di Candia, i due laghi più vasti del Canavese, ben si prestano alla navigazione. I battelli consentono di solcare le calme acque dei laghi per scoprire la fauna che li popola, la loro storia e la ricca vegetazione delle sponde. E perché no, di assaporare un raffinato aperitivo in battello!

Esplorare la natura a bordo di un battello consente di apprezzare la biodiversità dei laghi. Si può ammirare la ricca e rara vegetazione idrofila che vive sulle acque dei laghi, la ridotta antropizzazione ha permesso di conservare specie protette e consente, trovandosi su una rotta migratoria, di essere tra i più importanti luoghi di sosta per uccelli svernanti in Piemonte.

Entrambi i laghi sono siti SIC (Sito di Importanza Comunitaria) “un sito che, nella o nelle regioni biogeografiche cui appartiene, contribuisce in modo significativo a mantenere o a ripristinare un tipo di habitat naturale…” [Direttiva Habitat 92/43/CEE] e ZPS (Zona a Protezione Speciale).

Dove

  • Lago di Viverone

    La Società di navigazione Lago di Viverone mette a disposizione il suo catamarano per scoprire il lago in una rilassante crociera di 45 minuti. A rendere ancora più interessante il viaggio è il comandante che illustra ai passeggeri ogni angolo caratteristico del lago. Vengono organizzate visite per gruppi e scolaresche e aperitivi in compagnia.

    SIC – ZPS: Lago di Viverone IT1110020

  • Lago di Candia Canavese

    L’Associazione Vivere i Parchi mette a disposizione il suo battello elettrico per navigare sulle placide acque del lago spinti dalla forza di un silenzioso motore elettrico. I biologi consegnano ai visitatori binocoli d’osservazione, per per scoprire gli abitanti del lago e del suo canneto.

    SIC – ZPS: Lago di Candia IT1110036

Esperienze

Prossimamente nuove esperienze outdoor

Eventi

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Giri in battello in Canavese, https://canaveselab.it/giri-in-battello-in-canavese/