Skip to main content

I Concerti lungo la via Francigena
4a Edizione

Scritto il 3 Settembre 2020

Quarta edizione de “I Concerti lungo la via Francigena” organizzati dall’Associazione Culturale “Il Timbro”.

“I Concerti lungo la Via Francigena” continuano ad essere un fondamentale veicolo attraverso il quale “Il Timbro” persegue uno dei suoi obiettivi fondamentali: diffondere e facilitare l’ascolto della musica “colta”, ricercando costantemente nuove fasce di pubblico cui fare apprezzare la bellezza di questa arte. Non ha rinunciato alle caratteristiche di sempre: artisti di primissimo piano di fama internazionale, programmi scelti appositamente per ogni singola situazione, collaborazione con le realtà locali per la valorizzazione di luoghi storici altrimenti di difficile fruibilità, possibilità di godere delle delizie enogastronomiche canavesane.

Il Timbro, per questa edizione, ha scelto di organizzare ogni spettacolo come un evento a sé, rafforzando la collaborazione con il territorio, coinvolgendo le associazioni presenti e scritturando grandi musicisti. La scelta dei luoghi dove si svolgerà la rassegna è stata determinata dalla volontà di valorizzare ancora più degli anni scorsi luoghi simbolo dei vari Comuni. Sono state coinvolte realtà artigianali della filiera enogastronomica.

Il primo appuntamento è con il concerto del duo Bandini-Chiacchiaretta, che si terrà il 5 settembre alle ore 21 nel cortile del Castello Basso di Burolo.

Quello che è conosciuto come il Castello Basso di Burolo (in realtà struttura vincolata come Villa Pasta) è probabilmente la costruzione di maggiore importanza del Comune. Le origini risalgono al XII secolo; l’aspetto attuale è riconducibile al XVIII e XIX secolo. Il suo cortile ed i suoi giardini sono stati aperti ai cittadini burolesi ed ai canavesani solo in rare occasioni.
La sinergia tra il Comune di Burolo, la Pro loco, la Protezione Civile e Il Timbro ha portato all’organizzazione del primo concerto mai realizzato nel cortile del castello.

In questa splendida cornice si esibirà il duo di Giampaolo Bandini alla chitarra e Cesare Chiacchiaretta al bandoneòn, con lo spettacolo “Nubes de Buenos Aires”, dedicato interamente al tango. Il Duo ha portato la propria musica in tutto il mondo, con successo di critica e pubblico.
Si tratta di un itinerario nelle sonorità e nei ritmi argentini con musiche di Astor Piazzolla, Maximo Diego Pujol e altri maestri della medesima scena musicale (utili a descrivere una parentesi storica completa del tango). Il virtuosistico duo formato da Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta ha anche inciso per la Decca a coronamento di un’affiatata collaborazione quasi ventennale che lo vede consacrato fra le più acclamate formazioni cameristiche italiane. L’alchimia timbrica ed evocativa, il bilanciamento sonoro, la tensione ritmica e l’afflato malinconico di questi due strumenti sono congeniali non solo alla musica argentina ma anche alla peculiare interpretazione che ne diede Piazzolla. Il compositore argentino a partire dagli anni Settanta si dedicò alla scrittura di pezzi per e con chitarra classica, cordofono migratorio per antonomasia che nel tango scopre una sua nuova identità, così diversa da quella prettamente iberica; altrettanto accade al bandoneón, che dalle origini tedesche ottocentesche, una volta giunto in Argentina diventa quintessenza delle orchestre di tango.

Grazie alla Pro loco di Burolo ed alla Comunità Artaban, prima del concerto verranno aperte le porte dei giardini del Castello Basso, ove sarà possibile partecipare ad una merenda sinoira con i prodotti della Cascina dell’Allàs e della Cantina Sociale della Serra. L’ingresso sarà consentito dalle ore 19.00; prezzo 10 euro. Prenotazione obbligatoria.

INFO

La prenotazione per il concerto è vivamente consigliata.

In caso di pioggia, l’evento si terrà nelle sale del Castello Basso

PRENOTAZIONI:
associazioneiltimbro@gmail.com
+39.3470384687

L’evento è organizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e prevedono il distanziamento dei posti a sedere. Per le persone che vivono nello stesso nucleo familiare non vi è obbligo di distanziamento fisico. Gli spettatori sono invitati al rispetto delle disposizioni di sicurezza, a indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto a sedere, a non creare assembramento e a collaborare con l’organizzazione per la registrazione dei dati personali.

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

I Concerti lungo la via Francigena, https://visitcanavese.it/i-concerti-lungo-la-via-francigena/