Il nuovo punto vendita della Cantina della Serra

Scritto il 19 Settembre 2020

Apre oggi, sabato 19 Settembre 2020, il nuovo punto vendita e spazio espositivo della Cantina della Serra.

Il forte legame che lega la storica cantina canavesana con il territorio si rivela anche in questo nuovo progetto di valorizzazione e promozione dei vini locali. L’iniziativa, fortemente sostenuta dai soci, rappresenta la volontà di continuare ad investire tempo e risorse nel settore del vino per rendere ancora più attrattivo il nostro territorio e apportare benefici a tutto il sistema.” commenta Ivo Actis Dana, Presidente della Cantina della Serra. Durante la presentazione il Presidente Actis Dana ha anche precisato che attualmente i 203 soci della cooperativa coltivano 150 ettari di vigne, di cui il 60% a uve nere e il 40% a Erbaluce, per una produzione di 500.000 bottiglie all’anno.

All’ingresso del nuovo punto vendita un’installazione presenta una selezione dei vini DOC, DOCG e da tavola presenti in Cantina e ricorda con le parole di Adriano Olivetti, tra i fondatori e socio della cantina, “L’economia di un territorio non può basarsi esclusivamente sull’industria ma devono coesistere economie alternative” l’obiettivo per cui fu costituita il 10 maggio 1953. La storia della cantina è riepilogata nei pannelli illustrativi, ospitati nella sala privata, dove si trova anche la copia del libretto con cui Adriano Olivetti conferiva le uve in Cantina. Questo spazio, oltre ad essere utilizzato come sala degustazione, si presta ad essere impiegato anche per organizzare eventi privati.

La sala principale ospita il bancone di assaggio e degustazione, l’area espositiva con le 24 etichette di vini rossi, bianchi, rosati e spumanti, e l’angolo attrezzato per la mescita dei i vini sfusi. Nei prossimi mesi l’imbottigliatrice sarà trasferita nell’area limitrofa al punto vendita e sarà così possibile attraverso le vetrate seguire la fase di imbottigliamento.

Tre ambienti (la sala principale, la sala privata e l’area informativa) per una superficie di circa 400 mq nel nuovo edificio costruito seguendo i principi di risparmio energetico, tanto che l’intero sistema di illuminazione a led è alimentato dall’impianto fotovoltaico della Cantina della Serra creato nel 2010.

L’area informativa collega la sala principale alla sala privata, qui sarà possibile trovare informazioni turistiche e sarà inoltre disponibile una postazione computer come ulteriore ausilio per la ricerca di informazioni legate al mondo del vino canavesano e alle attività della Cantina.

Il nuovo punto vendita è stato concepito in un’ottica di condivisione del valore del nostro patrimonio vitivinicolo. La location infatti, in aggiunta alla vendita si pone l’obiettivo di supportare il territorio attraverso la valorizzazione dell’offerta oltre che dal punto di vista enologico anche da quello turistico. Inoltre, grazie alla sala privata dedicata ad eventi e degustazioni vogliamo promuovere nell’arco dei prossimi mesi delle iniziative che coinvolgano non solo degli interlocutori esterni come i turisti, ma che permettano di ampliare il dialogo con chi vive ed opera in questa realtà unica.” conclude Ivo Actis Dana, Presidente della Cantina della Serra.

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Il nuovo punto vendita della Cantina della Serra, https://canaveselab.it/il-nuovo-punto-vendita-della-cantina-della-serra/