IL SENTIERO DELLE ANIME

Valchiusella

Il Sentiero delle anime

Arte rupestre

IL SENTIERO DELLE ANIME, O SANTÉR DJ’ ÀNIME,

è non solo il più conosciuto, ma anche il più’ affascinante itinerario della Valchiusella, si parte dal Comune di Traversella.

Bovis e Petitti, che hanno ridato vita al sentiero, consigliano di percorrerlo esattamente nel verso che qui viene descritto e di scegliere giornate poco luminose o, meglio ancora, durante la luce radente del tramonto, perché le ombre create dai raggi solari radenti, rendono più facilmente visibili le incisioni.

La leggenda

Ci sono due leggende sul significato delle incisioni: la prima si riferisce ai segni lasciati dagli spiriti che transitano continuamente lungo il tracciato, la seconda ricorda il passaggio dei guerrieri valdostani e canavesani morti nel difendere le loro terre dai romani.

Si ritiene comunque che molte di queste incisioni, data la loro posizione, abbiano un significato religioso, prima pagano e poi cristiano.

I graffiti

I petroglifi della zona di Traversella sono principalmente di tre tipi: coppelle, cruciformi ed antropomorfi.

  • Le coppelle sono piccole incisioni semisferiche, a volte connesse da canaletti, utilizzate come simbolo solare, di fecondità e di buon augurio.
  • I cruciformi ricordano la lunga e difficile cristianizzazione delle valli alpine e, data la loro numerosità, indicano che il “Sentiero delle Anime” doveva essere considerato come una specie di via sacra.
  • Gli antropomorfi sono una specie di omini stilizzati, alcuni asessuati, altri con sesso ben evidenziato, altri ancora rappresentati con braccia aperte e gambe divaricate, ad “H”, nella posizione dell’ “orante”, colui che prega. Alcuni studiosi suggeriscono comunque di interpretare i segni come parti di scene più’ complesse.

 

photo credit Ivano Ruffoni

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Il Sentiero della anime in Valchiusella, https://canaveselab.it/il-sentiero-della-anime-in-valchiusella/