Il Tarassaco

Il Tarassaco

Ristorante e Agriturismo

Cuceglio

BENVENUTI AL TARASSACO


Il Ristorante Tarassaco si trova a Cuceglio, immerso nella campagna canavesana, lontano dal traffico, in un’oasi di pace.

Nelle terre moreniche di Cuceglio sono coltivati  vigneti di Erbaluce attraversati da sentieri dove passeggiare e fermarsi nelle cantine dei produttori. Il piccolo centro canavesano è a pochissima distanza, meno di 5 km, da Agliè dove si può visitare il Castello Ducale e i suoi Giardini.


Il RISTORANTE IL TARASSACO

Il locale è circondato da prati con una meravigliosa vista sulle montagne, nel 2018 è stato oggetto di ristrutturazione: dagli interni, alle cucine e al giardino, rendendo così l’ambiente piacevole e curato.

L’ampia vetrata rende luminosa la sala e permette di godere del giardino che diventa parte integrante del ristorante. I complementi d’arredo sono stati recuperati e rinnovati artisticamente con l’obiettivo di donare loro una nuova vita. All’interno del locale la simbologia e l’amore per la natura sono evidenti infatti il ristorante si trova nel cuore di un’azienda agricola biologica gestita dagli agricoltori della Federazione di Damanhur. 

Uno staff giovane, professionale e sorridente accoglie gli ospiti con un servizio attento e scrupoloso.

    LA CUCINA


    La cucina è guidata dallo chef Andrea Giai, che terminato il percorso di studi nell’Accademia da Chef, affianca a Cambridge, in Inghilterra, uno chef italiano. Qui sperimenta e si impegna in una quotidiana ricerca delle materie prime, della loro trasformazione e conservazione. Rientrato in Italia affianca come sous chef lo chef di un ristorante stellato Michelin a Parma, dove perfeziona le basi della cucina classica italiana e francese modernizzata, caratterizzata da grande stile e gusto.

    La ricerca della materia prima (90% di prodotti biologici o a km 0, accompagnati a volte da specialità esotiche che ci regalano i sapori del mondo) e la sperimentazione in chiave moderna e giovanile dei piatti sono quindi dovute alle diverse competenze acquisite e alla curiosità dello chef.

    I menù


    Sapori non banali, con abbinamenti creativi e insoliti, con due denominatori: l’utilizzo di prodotti che seguono il ciclo naturale e l’irrefrenabile senso estetico che esalta gli ingredienti attraverso decorazioni essenziali.

    Dalla “Cornucopia di stagione” un’insalata di stagione mista, erbe miste, fiori, semi, germogli, frutta secca, radici in agrodolce, frutta, formaggio fresco, al dolce “Salvia e limone” con salvia, limone, gelatina morbida al limone, terriccio di cioccolato alla menta, zest di limone.

    Tra gli antipasti e i dolci trovano spazio nella cucina del Tarassaco: risotti, specialità di carne e formaggio a cui si aggiungono raffinati piatti vegani.

    I piatti del menù sono accompagnati da pane e grissini artigianali prodotti con le farine macinate a pietra di un mulino canavesano. Dal pane con farina integrale ai 5 cereali (percentuale di lievito minima) con una lievitazione di 24 ore al pane all’olio, con farina semi integrale e semi misti, a lievitazione veloce di circa 4 ore.

    Dal pane azzimo alle castagne, cotto in padella, senza lievito ai piccoli grissini di frumento e semi di sesamo.

    A richiesta è possibile far preparare anche pane senza glutine.

    Corsi di cucina


    Durante l’anno sono organizzati corsi  per apprendere e sperimentare nuovi approcci alla cucina professionale.

    Come il corso per lavorare il cioccolato dalle decorazioni sino ai cioccolatini. Oppure il corso finger food per creare mini hamburger, bicchierini con sfiziosità e piccoli tacos con farciture stagionali. E ancora il corso per la panificazione e i dolci senza glutine.

    Eventi al Ristorante

    settembre, 2020


    In evidenza

    Luogo ideale per le famiglie

    La località, lontano dal traffico e dalle macchine, immersa nella natura con una splendida vista sulle montagne e il locale con il suo ampio dehor ne fanno la location ideale per feste all’aperto e per le famiglie.

    Nell’ampio giardino esterno un’area giochi è stata predisposta per più piccoli, perché al Tarassaco i bambini sono i benvenuti e proprio per questa ragione è stata fatta anche la scelta di dotare i bagni di fasciatoio e “miniWC”. Genitori e figli potranno divertirsi in un luogo dotato dei comfort necessari per trascorrere ore piacevoli e rilassate.

    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Cascina Dezzutti, SP55
    10090 Cuceglio TO
    IT

    CHIAMACI O SCRIVICI

    APERTURE E ORARI

    Giovedì
    19.30 – 22.00
    Venerdì, Sabato e Domenica
    12.30-14.00 19.30-22.00

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    X
    X
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Il Tarassaco, https://canaveselab.it/il-tarassaco/