Inaugurato il nuovo percorso accessibile sui Monti Pelati

Scritto 11 Agosto 2020

Sabato 8 agosto 2020 è stato inaugurato il percorso per disabili della vista a Vidracco.  Il nuovo sentiero naturalistico attrezzato, che parte dalla chiesetta di San Rocco per arrivare a Torre Cives, sui Monti Pelati, è stato realizzato, spiega il Sindaco Antonio Bernini, per “Rendere tutto questo accessibile anche per i disabili, senza barriere di alcun genere, è un servizio non solo per chi ha problemi specifici, bensì per tutti.”

I 600 metri di percorso sono stati provati da “APRI – Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti Onlus, che tramite il proprio Presidente Marco Bongi, così lo ha valutato “Abbiamo provato il percorso e possiamo dire che, certo, potrà essere perfezionato ed arricchito ulteriormente, ma, già allo stato attuale, è perfettamente funzionale.”

Realizzato al sostegno economico del Gal Valli del Canavese , ha visto alla sua inaugurazione anche la presenza del Direttore del Gal, Giorgio Magrini,  che ha ricordato: “Le tematiche inclusive sono  sostenute con grande impegno dal nostro Ente per la Gestione delle Autonomie Locali. L’accoglienza deve essere davvero per tutti. Anche per questo motivo abbiamo finanziato e stiamo sostenendo una quarantina di interventi simili a questo su tutto il territorio. A breve uscirà un nuovo bando e tante sono le collaborazioni in essere. Stiamo pensando ad una progettualità ampia, che riguarderà i prossimi sette anni”.

I partecipanti, all’escursione inaugurale, vedenti sono stati invitati a fruire dell’itinerario bendati, così da immedesimarsi nella condizione di non vendente. Il percorso è stato progettato infatti sia per persone normodotate sia per disabili della vista; lungo l’itinerario si trovano sensori sonori, che avvisano quando il sentiero cambia direzione, totem parlanti con QR Code consentono la connessione con i dispositivi mobile. Nei pressi del punto panoramico, dove è presente una mappa tattile con informazioni sul territorio scritte anche in braille, si trova la panchina intelligente dotata di tasti sotto il sedile per poter ascoltare il registrato e prese usb per attaccare tablet, smartphone o pc.

  • Inugurazione sentiero accessibile Monti Pelati
  • Inugurazione sentiero accessibile Monti Pelati
  • Inugurazione sentiero accessibile Monti Pelati

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Inaugurato il nuovo percorso accessibile sui Monti Pelati, https://canaveselab.it/inaugurato-il-nuovo-percorso-accessibile-sui-monti-pelati/