La Marenda Sinoira

Ristorante

Settimo Vittone

BENVENUTI A LA MARENDA SINOIRA


La Marenda Sinoira si trova nel Comune di Settimo Vittone, immersa nella natura della mezza montagna, in località Cornaley, dove gli edifici che formano la piccola borgata si stringono intorno alla graziosa chiesa seicentesca di Maria Ausiliatrice.


IL RISTORANTE LA MARENDA SINOIRA

Dal 1996 Ernesto e Susanna, i proprietari della Marenda Sinoira, hanno voluto riprendere il nome, e non solo, di un’antica abitudine conviviale piemontese: la pausa per rifocillarsi e per riposare dei contadini prima di riprendere a lavorare nei campi con la luce delle ultime ore del giorno nelle stagioni primaverili ed estive.

Chi si reca alla Marenda Sinoira troverà un sorriso e un locale in pietra e legno che raccolgono l’eredità di un tempo lontano quando, dopo molte ore di lavoro, ci si fermava per incontrarsi e gustare quel cibo che avrebbe permesso di continuare a lavorare sino all’ora di tornare a casa per “sina” (cena in piemontese) e concludere la giornata con una semplice e povera zuppa di pane e latte.

Appena si entra nel locale la bottega enogastronomica fa bella mostra dei prodotti della cultura enogastronomica locale ed editoriale per un ulteriore invito a conoscere meglio il Canavese.

  • Marenda-sinoira-Cornaley-Settimo-Vittone

Un caminetto in fondo all’ingresso invita ad entrare in una caratteristica sala che ospita tavoli per romantiche cene o piacevoli convivi di piccole compagnie.

Nei fine settimana viene aperta la seconda sala interna, sempre in stile rustico, ma molto più ampia della precedente, può infatti arrivare ad ospitare 130 persone durante i ricevimenti per le cerimonie.

E durante la bella stagione il dehor esterno ornato da una vite vergine consente di godere del fresco dell’altitudine di Cornaley.

 

LA CUCINA


La cucina della Marenda Sinoira si rifà alla semplicità dell’antica merenda contadina nella proposta del ristorante trovano quindi spazio antipasti freddi e caldi, primi, formaggi locali e dolci casalinghi; la particolarità però è quella di non avere secondi piatti.

Ricette della tradizione, ma riviste con piccole varianti di gusto in grado di esaltarne il sapore, e prodotti locali di alta qualità.

ANTIPASTI

Si servono antipasti freddi e caldi, a base di formaggi, salumi, funghi ed erbette.

Tra i piatti forti:
– Carpaccio con crema di castagne
– Lonza con mele renette e cannella
– Tomino al cartoccio
– Castagne e burro

PIATTI STAGIONALI

Primavera:
– zuppe a base di pane ed erbe
– tagliolini al sugo di ajucche
– polenta concia verde (suet gris)

Autunno:
– zuppe
– tagliolini ai funghi
– porcini impanati e alla piastra

DOLCI

I dessert stagionali fanno parte dei classici piemontesi:

– panna cotta ai frutti di bosco
– bunet
– pesche ripiene
– mousse di marron glacés
– crostata di mele renette
– martin sec al vino cesnola
– zabaione

Soggiorno a Cornaley


Per chi volesse trascorrere qualche giorno nella natura del Canavese l’hotel quattro stelle  “Il Falco e la Volpe”, di proprietà di Ernesto e Susanna,  permette di godere di camere attrezzate con ogni optional in un ambiente di gran lusso, con finiture di prestigio e tutti i comfort.

Eventi al Ristorante

novembre, 2020


In evidenza

L’ENOTECA

1500 etichette di vini nazionali ed internazionali, ma non solo… la sala degustazione sapientamente arredata è il luogo ideale dove passare momenti più che piacevoli per i winelovers!

Marenda
Sinoira

CONTATTI E ORARI

VIENI A TROVARCI

Localita Cornaley
10010 Settimo Vittone TO
IT

CHIAMACI O SCRIVICI

APERTURE E ORARI

Tutti i giorni tranne il mercoledì
09:00-23:30

Periodo di chiusura:
Dal 3 al 7 Febbraio 2020

Ultimo aggiornamento: 11.01.2020

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

La Marenda Sinoira, https://canaveselab.it/la-marenda-sinoira/