La Schiavenza

La Schiavenza

Ristorante e Agriturismo

a Piverone

BENVENUTI ALL’AGRITURISMO LA SCHIAVENZA


L’Agriturismo La Schiavenza si trova a Piverone antico e caratteristico paese canavesano sulla Serra d’Ivrea, la collina morenica che caratterizza uno dei più importanti anfiteatri morenici d’Europa: l’AMI.


L’AGRITURISMO LA SCHIAVENZA

Fuori dal centro storico di Piverone, in un luogo meraviglioso e a pochissima distanza dal Lago di Viverone, La Schiavenza è ristoro agrituristico, spaccio alimentare e agrigelateria.

Il ristoro agrituristico è ospitato in un fienile ristrutturato e accogliente che rispecchia la proposta culinaria dell’agriturismo. Così alle pareti si possono vedere immagini di vita contadina, si possono ammirare le travi di legno del soffitto, i mattoni a vista protagonisti nella sala principale, le credenze della prima metà del Novecento tipiche delle case canavesane, con i loro vetri colorati di giallo e verde,… tutto rimanda al territorio, alla semplicità e schiettezza della gastronomia piemontese legata ai prodotti della propria terra.

    RISTORO AGRITURISTICO


    La Schiavenza è circondata da una distesa di prati e vigneti. La vista sulle montagne in lontananza è semplicemente fantastica. Il luogo ideale per una passeggiata e per poi fermarsi a pranzo, o a cena.

    Grande importanza è data al servizio, all’allestimento delle sale e alla preparazione del personale, competente sui prodotti utilizzati in cucina e provenienti dall’Azienda Agricola Bagnod.

    La Schiavenza, infatti, fa parte di una filiera agro-alimentare che inizia dall’allevamento e dalla lavorazione del latte e si conclude con la commercializzazione e somministrazione di questi prodotti di eccellente qualità che provengono da due aree da sempre in relazione: quella valdostana e quella del Canavese. Tra le portate da provare: gli antipasti tipici, la carne cruda in insalata, i tomini con il bagnetto verde, i formaggi e i vini provenienti dall’Azienda Vinicola CellaGrande che fa parte della stessa filiera.

    Lo Spaccio Alimentare


    I prodotti di qualità della filiera sono anche in vendita presso lo spaccio alimentare.

    • pasta fresca: 
      agnolotti di carne e di magro, tagliolini, pappardelle e lasagne
    • salumi: 
      salami di puro suino e misto suino-bovino, trovate coppa, pancetta arrotolata, lardo alle erbe, mocetta, salami di patate e cotechini
    • prodotti caseari:
      come tome e tomette di latte vaccino, Fontina DOP d’alpeggio, Gran Gessato d’Ayas, tome erborinate, ricotte, burro e yogurt

    Eventi alla Schiavenza

    settembre, 2020


    In evidenza

    Agrigelateria Ël Marghè

    Il gelato dell’Agrigelateria è realizzato con il latte delle mucche dell’Azienda Agricola Bagnod, che da maggio a settembre trascorrono l’estate in alpeggio sulle vicinissime montagne valdostane. Un gelato eccellente con materie prime selezionate e prodotti di stagione.

    Il posto giusto per portare i bambini perché nel bellissimo prato esterno è stata allestita un’area gioco dove farli divertire e possono anche interagire con gli asinelli della fattoria, mentre i più grandi si possono riposare sulle panchine all’ombra di vele o degli ombrelloni. Oppure sedersi sulle invitanti poltroncine del terrazzino per gustarsi un calice di Erbaluce.

    L’agrigelateria è aperta da metà aprile sino a settembre tutti i giorni, in estate anche alla sera.

    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Strada Chiusure, 7
    10010 Piverone TO
    IT

    APERTURE E ORARI

    Pranzo:
    da lunedì a domenica

    Cena:
    lunedì, venerdì e sabato

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    X
    X
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    La Schiavenza, https://canaveselab.it/la-schiavenza/