LE GUJE DI GARAVOT

Valchiusella

Un capolavoro della natura dove tuffarsi in gelide acque cristalline

LE GUIE

Le guje di Garavot sono due pittoreschi laghetti, con il termine “guja” in Canavese si indica un piccolo specchio d’acqua, che si trovano nel Comune di Val Di Chy, in Valchiusella. Si raggiungono a piedi in 20 minuti dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio che si trova nelle vicinanze. La passeggiata richiede un minimo di impegno perché per raggiungerle si deve percorrere un sentiero tra i boschi prima in salita per poi riscendere a valle.  

LA GOLA

Durante il percorso si può ammirare la gola creata dal torrente Chiusella che dà il nome alla valle, ai lati della forra si trovano i due laghetti. Pareti rocciose levigate dal torrente offrono l’occasione per contemplare un incredibile spettacolo naturale.

IN ESTATE

Nella stagione estiva diventa anche la meta per cercare refrigerio dal caldo, nel fresco della valle ad una quota non troppo elevata, intorno ai 600 metri s.l.m.. E per preparati ed esperti nuotatori di acque di torrenti e di fiumi può essere l’occasione per scoprire le cristalline e gelide acque del Chiusella.

   Informazioni

Dalla SS 565 di Castellamonte si prende la Strada Provinciale 64 all’altezza del Comune di Strambinello. Si supera Alice Superiore, si prosegue sulla SP 64, si supera il bivio per il Lago di Meugliano e sulla sinistra si trova un’area parcheggio sterrata. Da qui parte il sentiero per raggiungere le Guje di Garavot.

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Le Guje di Garavot, https://canaveselab.it/le-guje-di-garavot/