LE JARDIN FLEURI GUSTI LIBERTY

Ristorante

Romano Canavese

BENVENUTI A LE JARDIN FLEURI


Romano Canavese è un suggestivo paese canavesano posto su un’incantevole collinetta. Circondato da vigneti invita a passeggiare lungo antiche vie per salire verso il medievale ricetto dove ammirare il caratteristico torrione e raggiungere la torre del XIII secolo, che domina, con i suoi ventisette metri, l’abitato.

Sulla piazza del borgo Le Jardin Fleuri, affascinante villa Liberty del primo ‘900, è pronta ad accogliervi per vivere un'esperienza dai gusti e sapori della Belle Époque.


LE JARDIN FLEURI

Chi entra a “Le Jardin Fleuri” si prepara ad un viaggio nel tempo, respira l'atmosfera di inizio Novecento, quando Giuseppe Giacosa ospitava in Canavese: Giosuè Carducci, Arrigo Boito, Edmondo De Amicis, Giovanni Pascoli, Sarah Bernhardt, Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio,...

Appena si varca l’ingresso, e si entra nel grazioso giardino, si comprende l’origine del nome: “Le Jardin Fleuri”, una magnolia secolare, ortensie e fiori di antica specie alleggeriscono il rigore delle pareti e creano un’atmosfera particolare preludio alla raffinata eleganza che si incontrerà negli ambienti interni.

 

    GUSTI LIBERTY


    Gli arredi della caffetteria e del ristorante provengono dai saloni di Grand Hotel italiani o da antichi bistrot dell’area austriaca francese: il maestoso bancone, databile nel primo decennio del 1900, è costruito in legno di mogano con ricchi intarsi e parti scolpite, su di esso uno splendido spillatore in ceramica. In fondo alla sala, un pianoforte d’ epoca fa da cornice a tutto l’arredamento di Jacob & Josef Kohn.

    E, come detta lo stile Liberty, il giardino prosegue all’interno con la Sala delle ninfee, la Sala delle clematidi, la Sala degli anemoni… Le sale raccolte e decorate per porre in risalto l’arredo di primo ‘900: dai tavolini in ghisa, ai lampadari, alle vetrate, gli eleganti tavoli, … 
    Possono ospitare dalle due o quattro persone, sino a gruppi più numerosi nella sala classica, spazi ideali per cene romantiche, piccoli eventi privati, incontri di lavori.  E per essere totalmente immersi in questa atmosfera di inizio Novecento le portate sono servite in piatti di porcellana inglese di fine Ottocento e posateria del periodo.

    Le ricette proposte a Le Jardin Fleuri si ispirano alla raffinata cucina francese e alla tradizione piemontese. Grande attenzione alle materie prime, le paste sono realizzate con farine macinate a pietra, i prodotti raccontano il territorio. Ad esempio tra le curiosità nel menu trovano posto due piatti della tradizione: il Canaveis, con riso e latte con castagne, e la zuppa di Caprauna, con orzo e rape.

    La cucina è affidata alle professionali mani dello Chef Denis Iaccarini, che dopo un’esperienza internazionale tra Australia, Corea del Sud, Canada è tornato in Canavese per proporre le proprie creazioni che rimandano alle ricette di inizio Novecento, i cui sapori, rielaborati per la clientela attuale, soddisfano i palati e la voglia di qualcosa di diverso, come il fantastico dolce dedicato alla gara ciclistica del 1927 Paris-Brest. 

    Eventi nel Salone di Bacco


    Un secondo ampio cortile, dedicato alle ortensie, conduce al “Salone di Bacco”, decorato con uva, cachi e colori autunnali, è la location ideale per eventi, offrendo la possibilità di ospitare sino a settanta persone, un unico ambiente di inestimabile bellezza, suddiviso in tre livelli si presta a diversi tipi di allestimento. Le pareti ed i soffitti sono affrescati in parte recuperando i decori originali della struttura, anch’essa di inizio ‘900, e in parte inserendo motivi floreali nuovi ma ispirati all’amore per il colore e la natura che caratterizzò l’Art Nouveau.

    Il periodo storico compreso tra la fine dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale coincide con gli anni della “Belle Epoque”, culla di tutte le modernità. Le nuove invenzioni, la diffusione del cinema, dell’automobile, dell’ energia elettrica, conducono a un vero e proprio senso di rinascita. 
    Momenti speciali, privati o pubblici di convivialità possono essere organizzati nel Salone di Bacco che può ospitare eventi di genere collezionistico, conferenze, concerti, celebrazioni e meeting di lavoro.

    Prossimi eventi

    luglio, 2020


    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Via Santa Teresina, 25
    10090 Romano Canavese TO
    IT

    CHIAMACI O SCRIVICI

    APERTURE E ORARI

    Venerdì dalle ore 19.00 per cena
    Sabato dalle ore 12.00 per pranzo e dalle 19.00 per cena
    Domenica dalle ore 12.00 per pranzo
    Caffetteria sabato e domenica pomeriggio.

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Le Jardin Fleuri Gusti Liberty, https://canaveselab.it/le-jardin-fleuri-gusti-liberty/