Premio Artisti Carri da Getto 2020

Scritto il 17 Febbraio 2020

  • Primo Premio

    Premio Artisti Carri da Getto 2020

  • Secondo Premio

    Premio Artisti Carri da Getto 2020

  • Terzo Premio

    Premio Artisti Carri da Getto 2020


    “Il Premio Artisti Carri da Getto" è rivolto  agli artisti che realizzano le illustrazioni dei carri da cui saranno lanciate, nei giorni del carnevale eporediese, le arance. I soggetti delle creazioni artistiche, rievocando la ribellione medievale a cui si rifà la battaglia, sono: il popolo, che combatte contro gli uomini del tiranno, e i luoghi simboli della città.

    L'edizione 2020 è stata dedicata alla memoria di Alfredo Samperi, insegnante e artista, giudice del Design nell’edizione 2019.

    La giuria, composta da Nadia Gastaldo Brac e Lino Monopoli, ha valutato tecnica, colore e ideazione dei 51 carri iscritti all’edizione 2020, riscontrando grande impegno e tecnica in tutti i lavori.

    Il primo premio va a Fabio Roveyaz autore dell'opera della pariglia "I paladini di Via Palma", numero 4.

    Il secondo a Cinzia Perino, illustratrice del tiro a quattro I Traditori del Tiranno, lettera R.

    Il terzo a Erika e Jessica Dardano cha hanno realizzato l'opera della quadriglia I Cavalieri del Tricolore, lettera M.

     

    Fabio Roveyaz

    Primo Premio

    47 anni, operaio di Pont Saint Martin con una grandissima passione per tutto ciò che è grafica, immagine e illustrazione – ha pubblicato due libri – è alla sua prima esperienza di illustrazione di un carro da getto.

    Un mese è il tempo dedicato alla realizzazione dell’opera finita realizzata con tecnica mista, pennello e aerografo. Il bozzetto è stato realizzato a mano su un’idea condivisa col gruppo e poi dipinto con colori che richiamano quelli de I paladini di Via Palma (32 anni di tiro): verde e rosso su fondo bianco. La grafica del carro rievoca la liberazione dalla tirannide. Sulle sponde laterali vengono raffigurate l’esasperazione e la conseguente rivolta del popolo contro le guardie armate del tiranno nell’Ivrea del Medioevo. Il castello dalle rosse torri domina dall’alto la cruenta battaglia. Nella sponda posteriore la rappresentazione di Via Palma antichizzata con la raffigurazione dello stemma araldico su lapide di pietra.

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Premio Artisti Carri da Getto 2020, https://canaveselab.it/premio-artisti-carri-da-getto-2020/