Skip to main content

Riapertura dei Musei Statali in Piemonte
Percorsi accessibili dal 3 luglio 2020

Scritto il 29 Maggio 2020

 Dal 3 luglio riaprono le porte al pubblico, tra Torino e provincia il Castello di Agliè, Villa della Regina e Palazzo Carignano,  l’Abbazia di Vezzolano nell’Astigiano, il Castello di Racconigi nel Cuneese e il Forte di Gavi nell’Alessandrino. Fervono dunque i preparativi, mentre, in parallelo, procedono, con altrettanto impegno, le attività per riuscire a rendere accessibili dallo stesso giorno anche il Castello di Moncalieri, l’Abbazia di Fruttuaria e il Castello di Serralunga d’Alba.

Dopo aver ipotizzato la riapertura di alcune sedi per il 2 giugno, il traguardo è stato spostato al 3 luglio, coinvolgendo però un numero maggiore di musei. “Si tratta di mettere a punto un sistema nuovo – spiega Enrica Pagella, nominata da poco dirigente dell’Istituto – per altro con la priorità di porre al centro la sicurezza delle persone interessate, dai visitatori al personale. Definire e far funzionare una macchina così complessa, per i suoi tratti innovativi e per la delicatezza delle questioni in gioco, implica un coordinamento organizzativo che deve fare i conti anche con la gestione di aspetti pratici come il reperimento su larga scala di tutte le forniture ora necessarie”.

Un ulteriore margine di tempo è stato quindi ritenuto utile per completare il rinnovamento dei protocolli applicati e adeguarne i contenuti alle direttive scaturite dall’emergenza. “Vogliamo accogliere i visitatori in piena sicurezza – prosegue Pagella – ma non solo. L’obiettivo a cui stiamo lavorando è restituire al pubblico il piacere dello svago culturale. Gli spazi e le collezioni museali offrono opportunità di conoscenza ed esperienze di fruizione a cui si riconnettono molteplici risvolti, dalla sfera ludica e ricreativa a quella introspettiva del pensiero e della contemplazione”. Arrivare preparati all’appuntamento con il pubblico resta dunque uno dei punti cardine dell’attività svolta, nella prospettiva di ripensare la dimensione museale e portare avanti la mission di contribuire agli orizzonti della ripresa nell’interesse della collettività.

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Riapertura dei Musei Statali in Piemonte, https://visitcanavese.it/riapertura-dei-musei-statali-in-piemonte/