Riapertura dei Musei Statali in Piemonte
Percorsi accessibili dal 3 luglio 2020

Scritto il 29 Maggio 2020

 Dal 3 luglio riaprono le porte al pubblico, tra Torino e provincia il Castello di Agliè, Villa della Regina e Palazzo Carignano,  l’Abbazia di Vezzolano nell’Astigiano, il Castello di Racconigi nel Cuneese e il Forte di Gavi nell’Alessandrino. Fervono dunque i preparativi, mentre, in parallelo, procedono, con altrettanto impegno, le attività per riuscire a rendere accessibili dallo stesso giorno anche il Castello di Moncalieri, l’Abbazia di Fruttuaria e il Castello di Serralunga d’Alba.

Dopo aver ipotizzato la riapertura di alcune sedi per il 2 giugno, il traguardo è stato spostato al 3 luglio, coinvolgendo però un numero maggiore di musei. “Si tratta di mettere a punto un sistema nuovo – spiega Enrica Pagella, nominata da poco dirigente dell’Istituto – per altro con la priorità di porre al centro la sicurezza delle persone interessate, dai visitatori al personale. Definire e far funzionare una macchina così complessa, per i suoi tratti innovativi e per la delicatezza delle questioni in gioco, implica un coordinamento organizzativo che deve fare i conti anche con la gestione di aspetti pratici come il reperimento su larga scala di tutte le forniture ora necessarie”.

Un ulteriore margine di tempo è stato quindi ritenuto utile per completare il rinnovamento dei protocolli applicati e adeguarne i contenuti alle direttive scaturite dall’emergenza. “Vogliamo accogliere i visitatori in piena sicurezza – prosegue Pagella – ma non solo. L’obiettivo a cui stiamo lavorando è restituire al pubblico il piacere dello svago culturale. Gli spazi e le collezioni museali offrono opportunità di conoscenza ed esperienze di fruizione a cui si riconnettono molteplici risvolti, dalla sfera ludica e ricreativa a quella introspettiva del pensiero e della contemplazione”. Arrivare preparati all’appuntamento con il pubblico resta dunque uno dei punti cardine dell’attività svolta, nella prospettiva di ripensare la dimensione museale e portare avanti la mission di contribuire agli orizzonti della ripresa nell’interesse della collettività.

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Riapertura dei Musei Statali in Piemonte, https://canaveselab.it/riapertura-dei-musei-statali-in-piemonte/