PAT
Prodotti Agroalimentari Tradizionali

SALUMI E INSACCATI

PAT
Prodotti Agroalimentari Tradizionali

SALUMI E INSACCATI

Riconoscimento P.A.T.

prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono prodotti inclusi in un apposito elenco, istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) con la collaborazione delle Regioni. L'aggiornamento e la pubblicazione annuale dell'elenco sono a cura del Ministero che ha anche il compito di promuoverne la conoscenza a livello nazionale e all'estero.

SALAME DI PATATE

Il Salame di Patate (salam 'd patata) è prodotto con carne di maiale e patate bollite principalmente in inverno. Tutti gli anni a fine gennaio si svolge la "Sagra del Salam d' patata".

Si fanno bollire le patate,  si pelano a caldo, si tritano con i ritagli di carne. L'impasto, a cui vengono aggiunti gli aromi: sale, pepe, noce moscata,... si lavora a mano, quando  è pronto viene insaccato in un budello naturale.

Consumato crudo spalmato su crostini, è utilizzatto anche per accompagnare risotti, frittate, può essere cotto alla brace,...

SALAME DI TURGIA

Il salame di Turgia, prodotto che ha ottenuto il riconoscimento PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), si produce nelle Valli di Lanzo e nel basso Canavese. Si ottiene dalle carni di vacche non più produttive - "Turgia" è un modo di dire piemontese che indica la vacca a conclusione della sua stagione riproduttiva - con l’aggiunta di lardo suino, sale, pepe, noce moscata e altre spezie, aglio e talvolta vino rosso locale. Oggi questo alimento all'origine “povero” perchè fatto di scarti è diventato un ricercato salume.

SALAME D'LA DOJA

Il Salame d’la Doja è un insaccato di puro suino, conservato sotto grasso (strutto del maiale) in un recipiente di terracotta (doja).

QUAIETTE

Le quaiette, o anche preti o previ, sono le cotenne del maiale arrotolate insaporite con sale, pepe, aromi legate con spago da cucina. Con i fagioli vengono messe nella tofeja di terracotta.

MOCETTA

La mocetta viene prodotta in Canavese, prodotto PAT condiviso con la vicina Valle d’Aosta. È una carne ottenuta dalla coscia di bovino, capra, pecora, camoscio, viene disposta a strati in un recipiente di legno, ricoperta di sale e spezie. Successivamente i pezzi vengono posti in un luogo asciutto e fresco.

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico

Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Salumi e insaccati, https://canaveselab.it/salumi-e-insaccati/