SANTO STEFANO DI SESSANO

Chiaverano – AMI

Edificata su una collina di massi “Sancti Stephani de Sexano” prende il nome da “saxeus, saxetum, saxosum” in italiano “sassoso”.

Un po’ di Storia

Edificata nell’XI secolo è ciò che rimane del borgo di Sessano, che a metà del secolo successivo fu abbandonato dai suoi abitanti per spostarsi nella “villa” di Chiaverano.

Dal 1996, dopo decenni di abbandono, è di nuovo fruibile dal pubblico; nei mesi estivi è aperta al pubblico e sede di mostre ed eventi.

Architettura e clocher-porche

L’edificio principale, semplice come vuole lo stile romanico, è a navata unica con abside, quest’ultima decorata all’esterno con dodici nicchie cieche, sormontate da archetti pensili in laterizio. Appoggiata ad un fianco della chiesetta una piccola sacrestia.

L’accesso avviene attraverso la torre campanaria posta in facciata alta più di dieci metri.

All’interno un ciclo di affreschi coevi raffigurano i dodici apostoli, Santo Stefano, un altro santo non riconoscibile, e il Cristo Pantocratore, nella mandorla, e circondato dai simboli degli evangelisti.

 

Variante Via Francigena Canavesana

La piccola chiesetta si trova in un luogo molto suggestivo, da cui si gode un bellissimo panorama, sulla Serra d’Ivrea, sui boschi e vigneti che circondano il piccolo borgo.

Per chi percorre la Via Francigena può essere raggiunta come variante del percorso ufficiale, da Cascinette anziché continuare verso Ivrea, si può raggiungere Chiaverano, proseguire per Santo Stefano e scendere verso il Lago Sirio per arrivare nella cittadina eporediese.

   Informazioni

Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
Tel. +39.012554533
e-mail info@ecomuseoami.it

Link esterno Sito web

Chiesa Romanica di Santo Stefano di Sessano – Via Casale Brac – Sessano – Chiaverano

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia – P.IVA IT11971220014 – Tutti i diritti riservati
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Santo Stefano di Sessano - Chiaverano, https://canaveselab.it/santo-stefano-di-sessano-chiaverano/