Settimo Vittone

Ël Seto Viton

Benvenuti a Settimo Vittone

La Via Francigena e la Pieve di San Lorenzo, la Desnalpà e le tradizioni

Cosa fare


Il Comune di Settimo Vittone fa parte della Città Metropolitana di Torino.

Si trova a nord dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea sulla riva destra della Dora Baltea, lungo la via di accesso alla Valle d'Aosta.

A Settimo Vittone passava la via delle Gallie, strada romana consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia.

Il paese si visita velocemente passeggiando  lungo un itinerario che parte dalla Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea e percorre il tratto iniziale della via centrale e principale  fino a raggiungere una chiesetta per poi salire a destra alla chiesa dell Madonna delle Grazie, il Castello di Settimo Vittone e la Pieve di San Lorenzo.

Leggi di più

Per gli amanti dell'enogastronomia non si può lasciare Settimo Vittone senza provare uno dei ristoranti tipici e  visitare la Bottega del Viandante: luogo di incontro e di scambio, dove conoscere la cultura del Canavese attraverso le sue eccellenze enogastronomiche.

Si consiglia poco più in alto la frazione di Cornaley lungo la via che porta a Trovinasse, piacevole luogo dove fermarsi a degustare la famosa zuppa di aiucche e magari sfuggire dall'afa estiva, ideale come soggiorno per gli amanti della tranquillita e del trekking che la possono scegliere come base per raggiungere la colma del Mombarone.

Per gli amanti del outdoor si consiglia tutto il tratto della via Francigena meta dei pellegrini partendo da Torre Daniele fino ad arrivare a Montestrutto percorribile a piedi o magari praticando il nordic walking. A Montestrutto ci si può invece cimentarsi lungo una delle tante vie ferrate della splendida falesia.

FRAZIONI
  • Torredaniele
  • Cesnola
  • Montestrutto 

Attrazioni principali


  • Pieve di San Lorenzo
  • La Via Francigena
  • Torre Daniele
  • Castello e Chiesa di San Giacomo
  • Desnalpà
  • Pieve di San Lorenzo e Battistero di San Giovanni Battista

    Si tratta di uno dei complessi architettonici paleocristiani più importanti del Piemonte. Il Battistero ottagonale di San Giovanni risale al IX secolo mentre la pieve è del XII secolo

  • La Via Francigena

    Il comune e le frazioni di Torredaniele, Cesnola e Montestrutto si trovano sul tracciato della Via Frangigena di Sigerico, dal 1994 Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.

  • Torre Daniele

    Se state cercando come trascorrere alcune ore passeggiando, senza troppo faticare, in compagnia dei vostri bambini, tra mulattiere e paesaggi montani, potete raggiungere Torre Daniele, una piccola frazione di Settimo Vittone, borgo canavesano, vicino al “confine” che divide il Piemonte dalla Valle d’Aosta.

  • Castello e Chiesa di San Giacomo a Montestrutto

    Anche l'ultima borgata del fondovalle anticamente era sede di Comune. Le sue case si appoggiano allo sperone di roccia che è dirupo sulla Dora quasi ostruendo la viabilità (da ciò il nome primitivo di Mons Obstructus). 

  • La Desnalpà

    La Desnalpà a Settimo Vittone è il ritorno a valle del bestiame dagli alpeggi.

Prossimi eventi


I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Settimo Vittone, https://canaveselab.it/settimo-vittone/