SITO PALAFITTICOLO DEL LAGO DI VIVERONE

SITO PALAFITTICOLO DEL LAGO DI VIVERONE

Sito UNESCO: la più importante testimonianza del popolamento preistorico del territorio

Sito archeologico

IL VILLAGGIO PRESISTORICO DEL CANAVESE
MEDIA ETA’ BRONZO ( 1700-1350 a.C.) E FINALE (1200-700 a.C.) 

Per raggiungere il sito occorre raggiungere Azeglio, seguire le indicazioni per la Chiesa di S. Antonio, si prosegue lungo la strada e si devia a sinistra su strada sterrata che conduce all’approdo turistico.

Il villaggio, tra più importanti a livello internazionale, è stato ritrovato sui bassi fondali del Lago di Viverone ad una profondità tra i 2 e i 3 m. Fu scoperto nel 1971 da G. Giolitto, un subacqueo dilettante.

Oggi segnalato con una boa.

Il nucleo

Durante i lavori archeologici sono stati individuati circa 5000 pali, che formavano il villaggio dell’età del bronzo in cui vivevano un migliaio di persone. I pali delineano un abitato di forma circolare, di 70 metri di diametro, un sentiero di 50 metri lo collegava con la terra. Il nucleo abitativo era circondato da due palizzate e all’interno si trovavano capanne rettangolari a più nevate. Sono stati ritrovati reperti metallici, armi, ornamenti personali, utensili, ceramiche.

Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Il sito archeologico “Vi1-Emissario” del lago di Viverone interessa i Comuni di Azeglio e di Viverone. Iscritto dal 2011 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Oggi sul territorio del Comune di Azeglio si possono vedere due edifici costruiti su palafitte al cui interno pannelli espositivi spiegano l’origine del lago, la flora e fauna del lago. La ricostruzione non ha valenza scientifica, ma consente di godere di una suggestiva vista sul Lago di Viverone.
Nelle immediate vicinanze è stato realizzato un approdo turistico.

I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Sito Palafitticolo del Lago di Viverone, https://canaveselab.it/sito-palafitticolo-del-lago-di-viverone/