Valchiusa

Meugliano – Trausella – Vico

Benvenuti a Valchiusa

Nel verde della Valchiusella, tra laghi e tradizioni

Cosa fare


Il Comune di Valchiusa fa parte della Città Metropolitana di Torino.

Si trova lungo le rive del torrente Chiusella, che dà il nome alla valle. Un comune giovanissimo nato il 1° gennaio 2019 dalla fusione dei comuni di Meugliano, Trausella e Vico con le relative frazioni Drusacco, Novareglia e Inverso.

Un itinerario alla scoperta di Valchiusa può iniziare dagli incantevoli laghi di Meugliano lasciando temporaneamente la Strada Provinciale 64 parallela al corso del Chiusella. Il lago di Meugliano è immerso in una conca di pini e betulle dove rilassarsi passeggiando tranquillamente sui sentieri che lo circondano oppure percorrerli in modo “più energico” praticando il nordic walking o con la mountain bike. Tappa imperdibile anche per gli appassionati di enogastronomia che vogliono scoprire i piatti della tradizione canavesana come la zuppa d’aiuche

Leggi di più

Dalle rive del lago si può raggiungere l’omonimo paese centro di villeggiatura estivo a 680 m.s.l.m. dove in autunno si svolge la tradizionale Sagra della zucca, evento molto atteso nella Valle.

Poco distante ecco Vico Canavese, con le sue chiese, le fontane di pietra e le strette vie dove si aprono i vultun, brevi sottopassi con volte a botte. Si raggiunge Drusacco dove ammirare la chiesa parrocchiale di San Rocco in stile barocco e il suo organo settecentesco.

Di fronte a Drusacco attraversato il Chiusella sopra un pianoro di prati e castagneti Inverso e Trausella sovrastata dall’omonimo Bric e dalla Cima Bossola. Case e cascinali allineati lungo i bordi dei prati e si smarriscono nei boschi. Qui i pascoli dove nascono i formaggi come la Tuma’ d’ Trausela e il Civrin ottenuti da latte intero di vacca il cui sapore è quello delle erbe della Valchiusella.

FRAZIONI

Non ci sono frazioni

Attrazioni principali


  • Lago di Meugliano
  • La sagra della zucca
  • Civrin e la tuma d'Trausela
  • Lago di Meugliano

    Di origine morenica è un piccolo bacino di forma circolare che occupa una conca ai piedi della Ripa di Meugliano. Circondato da un bosco di conifere, frutto del rimboschimento attuato negli anni ’30 del Novecento, è il luogo ideale per trascorrere ore rilassanti passeggiando e godendo della quiete su una delle panchine che si trovano lungo il sentiero intorno al lago.

  • La sagra della zucca

    La zucca, ortaggio dalle mille preparazioni in cucina: dal salato al dolce, dall’antipasto al dessert, è l’emblema della stagione autunnale e Meugliano, come ogni anno, nella seconda domenica di ottobre si prepara a festeggiarla.

  • Civrin e la tuma d’Trausela

    Due prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) ottenuti esclusivamente da latte intero di vacca, lavorato crudo e intero.

Prossimi eventi


I nostri servizi

Area Riservata

2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
X
X
Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Valchiusa, https://canaveselab.it/valchiusa/