Tra Erbaluce e Mercato della Terra e della Biodiversità

Scritto il 11 Maggio 2019

    Sabato 11 maggio 2019 a San Giorgio Canavese si  è svolta una festosa 5° edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità 2019 .

    Tanta allegria e tanta gente per scoprire produttori provenienti da tutta Italia, Presidi Slow Food, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche, tra questi molti dei nostri partner…Un’edizione che ha visto anche la firma di 20 sindaci per “Made in Canavese”, un accordo, tra i Comuni di  Agliè, Bairo, Busano, Ciconio, Cuceglio, Lusigliè, Montalenghe, Oglianico, Orio C.se, Ozegna, Perosa C.se, Pertusio, Rivarossa, San GiorgioC.se, San Giusto C.se, San Martino C.se, San Ponso, Scarmagno, Torre C.se e  Vialfrè per la promozione del territorio.

    Tra gli ospiti il Consiglio grande della Credenza vinicola di Caluso e del Canavese che nel 2018 ha festeggiato i 50 anni di attività nella diffusione della cultura vinicola del Canavese e in particolare quella dell’Erbaluce.

    Così come la Cantina Orsolani, proprio in occasione della manifestazione ha voluto festeggiare un importante anniversario: 50 anni fa, nel 1969 Francesco Orsolani realizzò le prime bollicine con l’Erbaluce! Un brindisi alla storia di una delle tre declinazioni del nostro vitigno autoctono e soprattutto al futuro!!!

    Non potevamo proprio mancare ad un appuntamento così importante!

    P.S. Se passate da San Giorgio C.se vi consigliamo una sosta anche alla Pasticceria Roletti 1896 e alla Gastronomia Costa Serra.  

    “Cuvée Tradizione” 2015 – Orsolani Vini

     Nel 2019 le bollicine ottenute da vitigni autoctoni sono largamente diffuse.

     Ma com’è nata la prima bottiglia del Caluso Spumante? 

    È necessario fare un passo indietro al 1969, quando Francesco Orsolani realizzò le prime bollicine con il vitigno canavesano, l’Erbaluce.

    Oggi, il Caluso Spumante è presente sul mercato nazionale ed internazionale, rappresentando il perfetto punto d’incontro tra le bollicine commercialmente più consumate e quelle dal sapore artigianale.

    A distanza di 50 anni da quel lontano 1969, il Caluso Spumante Metodo Classico DOCG Orsolani celebra le nozze d’Oro e per l’occasione si rinnova, indossando una nuova etichetta dal design elegante e dal colore oro, dove l’O di Orsolani ricorda la forma e il colore degli acini.

    I nostri servizi

    Area Riservata

    2020 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati
    X
    X
    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    A San Giorgio tra Erbaluce e Mercato della Terra, https://canaveselab.it/a-san-giorgio-tra-erbaluce-e-mercato-della-terra-e-della-biodiversita/